di Siep
Una banda di giovanissimi. Il più piccolo ha solo 11 anni. Si erano organizzati per entrare in quella scuola e mettere a segno il raid. Quattro giovanissimi pronti a fare irruzione in una scuola di Crispano, in provincia di Napoli, sono stati scoperti in flagranza dai carabinieri. I quattro, di 18, 16, 15 e 11 anni, hanno raggiunto la scuola «Galileo Galilei» si sono arrampicati e sono riusciti a superare, scavalcando, la recinzione in un punto meno visibile per passanti e residenti.
Con velocità poi hanno forzato una finestra di anodizzato. Al 18 il compito di fare da palo e allertare per eventuali arrivi di forze dell’ordine o qualche passante che avrebbe potuto bloccare il colpo. Secondo quanto ricostruito uno di loro è entrato dalla finestra per poi aprire agli altri l’ingresso dalla porta antipanico.
E’ iniziata la caccia. Una volta entrati in un’aula hanno forzato 2 armadietti dove c’era materiale didattico, poi diretti alla macchinetta del caffè per forzarla. Qui però sono stati sorpresi dai carabinieri della stazione di Crispano, avvisati al 112 da alcuni cittadini che avevano sentito rumori strani provenire dalla scuola.
Il 18enne è stato bloccato subito, gli altri 3 sono riusciti a darsi alla fuga. Poco dopo sono stati individuati. Il maggiorenne è stato denunciato in stato di libertà per tentato furto e danneggiamento insieme al 16enne e il 15enne. L’undicenne, non imputabile, è stato segnalato al Tribunale per i minorenni di Napoli. Dopo le formalità di rito i minori sono stati riaffidati ai genitori.