La Nazionale Under 20 e la B Italia, la selezione giovanile della Serie B ConTe.it, a sei anni dall’ultimo incontro, saranno di fronte per un’amichevole allo Stadio ‘Renato Curi’ di Perugia il prossimo 14 febbraio alle 12,30. Un match organizzato dalla Lega B in collaborazione con la FIGC, il Comune di Perugia e il Perugia Calcio.
Per i ragazzi di Massimo Piscedda è l’occasione di mettersi in mostra contro la Nazionale giovanile guidata da Alberico Evani che il prossimo maggio sarà in Corea del Sud per disputare i Mondiali di categoria, appuntamento a cui gli Azzurrini mancano da otto anni. Oltre a essere un test importante in vista dell’impegno iridato, grazie alla collaborazione del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, il match sarà l’occasione per coinvolgere gli istituti scolastici e le scuole calcio dei territori martoriati in questi mesi dagli eventi sismici, con iniziative rivolte alla solidarietà e ai valori racchiusi dalla maglia azzurra.
Di questa ‘amichevole di lusso’, dei suoi significati sportivi ma anche educativi, ne hanno parlato questa mattina presso la sala proiezioni del Museo del Perugia Calcio, l’assessore allo sport del Comune di Perugia Emanuele Prisco e gli allenatori delle due rappresentative Alberico Evani e Massimo Piscedda.
“Ringraziamo la Lega B per aver portato qui questo evento che offre una grande occasione a tutti gli appassionati di calcio ed in particolar modo ai più giovani visto che tantissimi studenti avranno modo di assistere alla gara” ha dichiarato Prisco. Saranno infatti organizzate delle navette che porteranno al Curi anche i ragazzi di Ascoli e Norcia.
Gli fa eco Massimo Piscedda che, oltre a ricordare l’importanza sociale e formativa di questo evento, entra anche nell’aspetto tecnico ricordando come la B Italia abbia “una missione importante per i talenti del campionato cadetto. E proprio in questo senso si può parlare di derby visto che la maggioranza dei ragazzi dell’Under 20 milita nella Serie B ConTe.it”.
Anche Evani ha sottolineato l’importanza di questo match per la preparazione ai mondiali di categoria: “non avevamo in programma gare in questo periodo ma quando si è palesata questa occasione, siamo stati subito contenti di poterla cogliere al volo per vedere da vicino le qualità dei più giovani che finalmente trovano spazio in un campionato importante come quello cadetto”.
Ragazzi allo stadio – La volontà di far trascorrere una giornata di sport, socialità e divertimento ai ragazzi dei territori colpiti dal terremoto è l’obiettivo che gli organizzatori del match si sono dati fin dal principio. Per questo, in collaborazione con gli Uffici scolastici provinciali, sono stati invitati al Curi gli studenti degli istituti scolastici di Ascoli e Perugia che arriveranno nella città umbra in pullman. Non solo, per consolidare il rapporto tra FIGC, Lega B e Special Olympics, l'associazione sportiva internazionale che organizza, con cadenza quadriennale, i Giochi Olimpici per persone con disabilità, saranno presenti allo stadio 40 atleti locali.
Incontro formativo sulla legalità – La partita avrà lunedì 13 febbraio un preambolo dagli alti valori educativi. All’interno del progetto ‘Valori in rete – Campionati studenteschi’ che quest’anno la FIGC, per il tramite del Settore Giovanile e Scolastico e in collaborazione con il Miur, ha rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado sarà organizzato al liceo scientifico G.Galilei di Perugia, che partecipa al progetto, un incontro formativo sulla legalità che vedrà la partecipazione del consulente della Lega B per i progetti etici Simone Farina, testimonial per il Gioco Pulito della Fifa, e di alcuni giocatori delle due squadre.
I convocati B Italia – Il tecnico Piscedda ha chiamato 21 atleti delle annate ’96 e ’97 e ‘98 rappresentativi di 16 squadre della Serie B Conte.it La squadra svolgerà un allenamento lunedì alle 15,30:
Portieri: Guido Guerrieri 1996 (Trapani), Stefano Gori 1996 (Bari)
Difensori: Lorenzo Dickmann 1996 (Novara), Kevin Bonifazi 1996 (Spal), Valerio Mantovani 1996 (Salernitana), Davide Bianchi 1996 (Vicenza), Elio Capradossi 1996 (Bari), Leonardo Fontanesi 1996 (Brescia)
Centrocampisti: Giovanni Sbrissa 1996 (Brescia), Michele Rocca 1996 (Latina), Manuel Di Paola 1996 (Latina), Antonio Palumbo 1996 (Ternana), Luca Valzania 1996 (Cittadella), Francesco Di Mariano 1996 (Novara), Lorenzo Panaioli 1998 (Perugia)
Attaccanti: Michele Volpe 1997 (Frosinone), Pierluigi Capelluzzo (Hellas Verona), Simone Palombi 1996 (Ternana), Daniele Verde 1996 (Avellino), Francesco Orlando 1996 (Vicenza), Luca Vignali 1996 (Spezia)
Allenatore: Massimo Piscedda
Allenatore in 2 a: Adriano Pisano
Aiuto Allenatore: Alessandro Musicco
Preparatore Atletico: Mario Lodi
Allenatore Portieri: Paolo Onorati
Responsabile Medico: Francesco Braconaro
Fisioterapisti: Riccardo Da Re Riccardo, Umberto Improta
Magazziniere: Gianfranco Brivio
I convocati Under 20 – 22 i ragazzi chiamati da Evani. Il raduno è previsto domenica alle ore 12,30. Due gli allenamenti, domenica pomeriggio e lunedì mattina:
Portieri: Samuele Perisan 1997 (Udinese), Emil Mulyadi Audero 1997 (Juventus)
Difensori: Leonardo Sernicola 1997 (Unicusano Fondi), Paolo Ghiglione 1997 (Spal), Federico Dimarco 1997 (Empoli), Giuseppe Pezzella 1997 (Palermo), Mauro Coppolaro 1997 (Latina), Filippo Romagna 1997 (Brescia), Davide Vitturini 1997 (Pescara), Fabio Della Giovanna 1997 (Ternana)
Centrocampisti: Christian D’Urso 1997 (Carpi), Mattia Vitale 1997 (Cesena), Nicolò Barella 1997 (Cagliari), Alberto Picchi 1997 (Empoli), Matteo Pessina 1997 (Como), Antonio Panico 1997 (Cesena), Alfredo Bifulco 1997 (Carpi), Simone Minelli 1997 (Albinoleffe), Rolando Mandragora (Juventus)
Attaccanti: Luca Vido 1997 (Cittadella), Federico Bonazzoli 1997 (Brescia), Simone Edera 1997 (Parma)
Capo delegazione: Sandro Morgana
Segretario: Fabio Ferappi
Coordinatore nazionali giovanili: Maurizio Viscidi
Allenatore: Alberico Evani
Assistente allenatore: Luigi Amleto Garzya
Preparatore atletico: Luca Coppari
Preparatore portieri: Antonio Chimenti
Medico: Lorenzo Ticca
Fisioterapista: Giuseppe Galli
Redazione Sport