La quadriglia dei “MoNellì” si aggiudica la “canzone d’occasione” del Carnevale palmese 2017, svoltasi ieri, sabato 4 febbraio al Palaquadriglie. L’evento, presentato da Angelo Martino ed Ertilia Giordano, ha dato il via al ricco cartellone della kermesse delle quadriglie che si snoderà per l’intero mese.
La canzone d’occasione rappresenta uno dei tratti caratterizzanti del Carnevale delle quadriglie durante il quale vengono presentati i brani d’occasione scritti in lingua italiana o in dialetto napoletano i cui versi tratteggiano il profilo del maestro, il così detto Cumannante, il tema e i vari personaggi principali del gruppo. Sul palco si sono alternate le nove quadriglie che quest’anno prenderanno parte al Carnevale, regalando a tutti i presenti uno spettacolo di straordinario colore, divertimento, e passione. Il giudizio insindacabile delle prestigiosa giuria presieduta dal grande Maurizio Casagrande, affiancato per l’occasione dal cantante e vocal coach, Germano Parisi, dall’autore Francesco Velona', e dall' attrice Tiziana De Giacomo, ha premiato l’esibizione della quadriglia dei “MoNellì”. Ex aequo invece per il premio del miglior testo che è andato alle quadriglie, “MoNellì” e “Teglanum”.
Lo stesso Casagrande ha espresso un convinto apprezzamento per la manifestazione che può diventare per la città di Palma Campania un elemento di attrazione anche e soprattutto in chiave turistica. Nel corso della serata si è proceduto anche al sorteggio delle postazioni nel “Villaggio delle Quadriglie” che rappresenterà per i nove gruppi partecipanti anche l’ordine di sfilata per il “Ratto del gagliardetto” previsto per sabato 11 febbraio. Questa la griglia di partenza venuta fuori dall’urna: Studenti, Scugnizzi, Scusate il ritardo, ‘A livella, Tutta n’ata storia, Gaudenti, Teglanum, Monellì, Amici di Pozzoromolo.
Viva soddisfazione, per la buona riuscita del tanto atteso primo appuntamento della canzone d’occasione è stata manifestata anche da Franco Sorrentino, presidente della Fondazione Carnevale palmese, che ha rimarcato il lavoro dell’intero consiglio di amministrazione, composto da Donato Vuolo, Angelo Martino, Claudio Ferrara, e dal direttore artistico Lorenzo Maffia, teso a rafforzare l’unità tra le quadriglie per un evento che possa nel tempo valorizzarsi sempre di più in qualità e partecipazione.