Benevento

Tutto quello che c’è da ricordare nel derby di ritorno è accaduto nell’ultimo minuto. I 60 secondo più drammatici –sportivamente parlando- della storia delle due società. Sul 24 a 25 in favore della Pallamano Benevento, la Valentino Ferrara ha chiamato un saggio timeout. Coach Nasta ha parlato ai suoi. Li ha catechizzati come meglio non poteva per tentare di pareggiare un match equilibratissimo.

Le squadre sono tornate in campo con la voglia di punire il rispettivo avversario. Obiettivo fallito dai padroni di casa che hanno perso palla dopo un buon pressing dei giallorossi. La sfera è finita nelle mani dell’argentino Moretti, giocatore decisivo fino a quel momento con sette reti realizzate, che ha alzato la testa e ha visto il portiere ampiamente fuori dai pali. Si è fatto ingolosire. Ha preso la mira. Ha lasciato andare la palla che è terminata a dieci centimetri dal palo col cronometro che scorreva. Una grande ingenuità che ha regalato l’ultima occasione alla Valentino Ferrara.

Un possesso lungo e macchinoso che ha regalato l’ultima conclusione. Un tiro centrale che ha trovato ben appostato Manuel Schipani, il veterano che di partite così ne ha decise tante. Per l’esperto anziano estremo difensore è stato un gioco da ragazzi. Ha smorzato la palla, l’ha controllata e poi accarezzata. La sirena finale ha dato il via alla festa e all’esultanza della squadra ospite che ha vinto entrambe le stracittadine.

In casa gialloverde invece solo tanto rammarico. Il match del Palatedeschi era iniziato nel segno della squadra di Nasta capace di volare sul 3 a 0, poi un calo di tensione ha privato tutto il quartiere dell’energia elettrica e anche il Palatedeschi ha visto spegnersi le luci. Al rientro in campo Benevento capace di ribaltare la situazione facendo capire che tutta la sfida avrebbe regalato continui ribaltoni. Così è stato fino a quell’ultimo incredibile minuto. Il più lungo della storia della Pallamano Benevento che ora guarda i rivali cittadino dall’alto al basso in classifica avendo operato un sudatissimo sorpasso.    

 

Valentino Ferrara – Benevento 24-25 (p.t. 10-14)
Valentino Ferrara: Ceccarini 7, Luciani, Canelli, D’Addona, De Luca 3, Iannotti 3, Mancini A. 3, Randes, Garofano, Mancini G. 1, Villano, Salvini, Ievolella, Pereira 7. All: Giovanni Nasta
Benevento: Iannotti, Buonocore 1, Sangiuolo A. 4, Sangiuolo G. 5, Castiello 3, Chiumento, De Luca, Morettin 7, Petrychko 5, Schipani, Orlando, Ruotolo, De Cristofaro. All: Dragan Rajic
Arbitri: Bassi – Scisci