Ospedaletto d'Alpinolo

 

di Simonetta Ieppariello

 

Orlando Dello Russo e Bruno Di Febbo cittadini onorari di Ospedaletto. Bruno è nato ad Ospedaletto, ha 71 anni e ha sposato il suo compagno 75enne con la legge Cirinnà sulle unioni civili. Il 25 settembre il matrimonio. Insieme da 50 anni e una storia d'amore che attraversa il tempo e arriva dritta al cuore. Questo pomeriggio alle ore 18,30 sarà conferita alla coppia la cittadinanza onoraria nel comune alle pendici del Partenio. Il tutto aspettando la Candelora di domani.
«Ero ragazzo, oggi ho 70 anni. Allora avevo 18 anni e vedevo i femminielli arrivare per la Candelora in paese. Con i carri pieni di fiori, ballavano tutta la notte. Si lasciavano andare. Io vendevo tamburelli e castagne. Dovevo lavorare e vendevo la mercanzia. Loro dopo una notte di festa invocavano la Madonna. Quella Madonna che nel medioevo liberò da morte certa due sodomiti legati ad un albero. Li volevano far patire il freddo e la fame e vennero salvati da Mamma Schiavona, la Madonna nera, ora patrona dei gay».  Partecipano Flavio Romani dell’ Arcigay Nazionale, Carlo Cremona di I-Ken onlus, il cantante Marcello Colasurdo, Monica Cirinnà senatrice del Pd con un video messaggio.
In serata alle 20 Concerto per la dea con Marcello Colasurdo al centro sociale di Ospedaletto. Per il  2 febbraio, alle 10, sarà scoperta la targa contro l’omotransfobia cerimonia a cui parteciperanno il sindaco di Ospedaletto D’Alpinolo  Antonio Saggese ,  Nadine Sirignano assessore alle Pari Opportunità, Carlo Preziosi, assessore al Turismo e alla Cultura, Chiara Marciani assessore regionale alle Pari Opportunità, l’ex parlamentare  Vladimir Luxuria, Ileana Capurro dell’ Atn strada provinciale. A seguire la tradizione delle feste e dei balli in piazza Mercato.