Avellino

Dopo un mese di intensa programmazione, si conclude Museum Factory, il primo progetto di promozione e divulgazione culturale dedicato all’arte contemporanea, ideato e curato da Mediateur e promosso dalla Provincia di Avellino negli spazi dell’ex Carcere Borbonico del capoluogo irpino. Termina una manifestazione che è stata innanzitutto un esperimento di partecipazione e condivisione, ma anche un progetto di ricerca e soprattutto un evento davvero collettivo, arricchito dalla disponibilità e dal coinvolgimento di artisti, professionisti e associazioni la cui presenza ha dato senso all’intero programma.

In cinque settimane si sono susseguiti incontri, lezioni, proiezioni, mostre e istallazioni che hanno posto l’arte (e chi di arte vive) al centro dell’attenzione di un pubblico in crescita costante. La chiusura non sarà da meno, con Dj-set, performance live, reading e incontri tra venerdì 10 e sabato 11 aprile. E soprattutto la presentazione della prima “Mappa dell’Irpinia contemporanea”, in tiratura limitata e distribuzione gratuita, una proposta concreta per la promozione della Street Art in provincia di Avellino e una “road map” per la costituzione di un museo-collezione permanente di Arte contemporanea anche in Irpinia.

Questi gli ultimi appuntamenti in calendario:

• VENERDÌ 10 APRILE 2015, ORE 18.00

- Irpinian Graffiti Re: loaded

Un incontro per riunire storie ed esperienze di street art in provincia di Avellino e per lanciare una proposta-manifesto che promuova definitivamente questa forma d’arte anche in Irpinia.

Intervengono: David Ardito, Bo.CA - Bonito Contest Art / Collettivo volontari D:N:A, associazione Culturale Miscellanea / Ivan Tiroideo Elefante / Sciv Bros / Olio Moroboshi / Keostwo / Forum giovanili e Pro loco di Avellino e provincia.

 

SABATO 11 APRILE 2015, ORE 18.30

- Un’ora con: Marianna Agliottone

Consulente e studiosa dei fenomeni del collezionismo e del mercato dell’arte

Plus24 - ArtEconomy24 de “Il Sole 24 ORE”.

Art Report dell’Area Research e Investor Relations della Banca Monte dei Paschi di Siena.

“I luoghi del collezionismo”

Un incontro per amanti e professionisti dell’arte, interessati a vedere le opere non solo all’interno del

contesto ufficiale dei musei.

A seguire: - Irpinia Contemporary Art Map Per la prima volta nero su bianco protagonisti, esperienze e progetti d’arte nati o affermatisi in provincia di Avellino negli ultimi decenni. Il risultato di una ricerca condotta da Mediateur, stampata in tiratura limitata edistribuita gratuitamente solo per l’occasione.

- Road map to. Un percorso aperto, partecipato e condiviso per la realizzazione di un museo d’arte contemporanea in Provincia di Avellino. Anteprima e presentazione.

E inoltre venerdì e sabato 10-11 aprile aperture straordinarie rispettivamente fino alle 20 e alle 22 del Carcere Borbonico con il Museo del Risorgimento e la Galleria dei Ritratti.