Sant'Anastasia

La ricerca di un ruolo rilevante dell’Italia nel mondo, l’attenzione alla questione mediorientale, gli sforzi per salvaguardare la pace nella regione mediterranea, ma anche quelli per fare dell’Europa un soggetto capace di pronunciarsi con una sola voce. Possono essere considerati questi alcuni dei capisaldi della politica estera di Aldo Moro, tema al centro del volume “Un costruttore di pace. Il Mediterraneo e la Palestina nella politica estera di Aldo Moro”. Il saggio, scritto da Gennaro Salzano, docente universitario, consulente del lavoro e giornalista, sarà presentato sabato 4 febbraio, a partire dalle ore 17:30, presso l’oratorio Federica Cerciello in via Madre Teresa di Calcutta a Sant’Anastasia. A organizzare l’evento, l’associazione Urbe Vesuviana e il Circolo Proudhon Napoli.

«Dopo la nostra prima uscita pubblica, a dicembre, torniamo ora a organizzare un evento che vuole far conoscere e riflettere: conoscere, nello specifico, un particolare aspetto della politica di Aldo Moro e riflettere su alcuni temi, come quello della centralità del Medio Oriente e della necessità di un’Europa capace di assumere posizioni forti e non subalterne a nessuno, centrali allora come oggi», spiegano i componenti del giovane circolo napoletano.

«La presentazione di sabato si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “L’aperitivo con l’autore”, che ormai da anni portiamo avanti sul territorio vesuviano, contribuendo a far cultura e a mettere al centro del dibattito locale importanti tematiche che toccano gli argomenti più disparati, dalla politica all’attualità», hanno aggiunto invece i componenti di Urbe Vesuviana, dando appuntamento a tutti all’incontro di sabato, al quale parteciperà l’autore Gennaro Salzano, pronto a entrare nei dettagli dell’argomento e rispondere alle domande sul proprio volume.