Caserta

Questa mattina la III Commissione speciale Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie del Consiglio regionale della Campania si è riunita per discutere dell’Emergenza roghi e dello stato di attuazione del piano delle azioni ex Dgr 548/2016.

All’audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato la vice presidente Loredana Raia, la segretaria Maria Muscarà e i consiglieri regionali: Francesco Emilio Borrelli e Michele Cammarano, l’assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, l’amministratore unico della Sma Campania spa, Lorenzo Di Domenico ed il direttore tecnico dell’Arpac, Vito Marinella.

“La presenza dell’assessore Bonavitacola in audizione – ha dichiarato il consigliere regionale Gianpiero Zinzi – ci ha consentito di conoscere nel dettaglio le azioni che ha Giunta ha deliberato per il contrasto al fenomeno dell’abbandono di rifiuti e dei roghi dolosi in Campania. Siamo lieti che l’attenzione del governo regionale - come da noi richiesto mesi fa - si sia concentrata anche sull’odioso e pericoloso fenomeno dell’incendio di rifiuti attraverso l’utilizzo di nuove strumentazioni tecnologiche e l’aumento del numero di centri di coordinamento presenti sul territorio. Se questo piano sarà attuato nei tempi e nei modi stabiliti, saremo i primi a dare un fattivo contributo. Come sempre la III Commissione speciale è in prima linea nella lotta al fenomeno della Terra dei fuochi”.

Redazione Na