Benevento

Continua l'attività culturale della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento. Dal lunedì prossimo alle 10, presso l'Istituto culturale di Coso Garibaldi – Palazzo Terragnoli di Benevento, sarà aperta la mostra sulle pubblicità locali presenti nei periodici rari e di pregio. A comunicarlo, in una nota, è il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha patrocinato l'evento. Il progetto espositivo dal titolo “Giornalieri – Il Sannio produttivo attraverso la pubblicità”, è curato da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’associazione culturale Arte Litteram e si avvale del contributo della legge regionale 4/83 - Regione Campania Settore ‘Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche’, con la consulenza scientifica della Epsilon  S.c.a.r.l. Nelle sale di Palazzo Terragnoli il pubblico potrà soffermarsi sull’analisi dei numerosi periodici storici locali che fotografano lo scenario socio-culturale, economico e politico della città di Benevento e della sua provincia nel corso dei secoli. In mostra alla “Mellusi” saranno presenti le "inserzioni delle più rinomate aziende, attività commerciali locali e prodotti all’epoca in vendita, dalla fine del 1800 al 1940, ritornano ad essere ammirati dal pubblico contemporaneo". Campagne pubblicitarie a volte singolari, a volte accompagnate da slogan coloriti, realizzate da artisti e creativi del XIX secolo, conservano già i requisiti fondamentali della moderna pubblicità: visibilità, chiarezza e brevità. Le campagne pubblicitarie, fin dalle prime edizioni emerografiche in possesso nella Biblioteca Provinciale “Mellusi”, ripropongano fedelmente le mode, le correnti artistiche di precisi periodi sociali ed economici. Non solo informando e persuadendo il lettore sulla qualità e sull’importanza del prodotto o del servizio proposto, ma divenendo propulsore dello sviluppo aziendale del territorio. Inoltre, attraverso l’uso dei pannelli didattici darà la possibilità di poter ammirare la selezione delle aziende più rinomate del territorio sannita presentando al visitatore l’evoluzione della comunicazione pubblicitaria da semplice inserzione a piccola e passeggera opera d’arte. La mostra sarà aperta al pubblico durante gli orari ordinari della biblioteca fino al 26 aprile, con un apertura straordinaria nei giorni 25 e 26 aprile dalle 18 alle 20.