Manutenzione stradale, Varricchio: Buche e voragini un disagio per gli automobilisti, l’amministrazione intervenga. Il consigliere comunale del Partito Democratico, MarialetiziaVarricchio, lancia l’allarme in merito alle numerose buche disseminate sul territorio cittadino in seguito alle operazioni di rimozioni della neve dal manto stradale.
“Purtroppo è sotto gli occhi di tutti la situazione in cui versano alcune delle arterie più trafficate della città. Dopo le nevicate della scorsa settimana, diverse buche e veri e propri crateri si sono aperti in seguito al sale sparso che ha inevitabilmente corroso il manto stradale e alle lame degli spazzaneve che hanno sollevato parecchie “toppe” d’asfalto pregresse. Sarebbe opportuno venissero programmati una serie di interventi urgenti per ripristinare la situazione, altrimenti si rischiano numerose azioni giudiziarie da parte dei cittadini verso l’ente per problemi a gomme, ruote, sospensioni delle auto e altri mezzi di trasporto.
Meglio fare un investimento adesso, attivandosi al più presto, e prevenire, piuttosto che risarcire il danno agli automobilisti negli anni a venire e magari accollarsi anche le parcelle dei loro avvocati e dei legali a difesa del Comune.
Basterebbe davvero poco per offrire questo servizio alla comunità e, per la verità, anche questo significherebbe saper amministrare. Tra le zone maggiormente interessate da crepe, buche e in alcuni casi addirittura voragini, ovviamente quelle più esposte alla circolazione dei veicoli e dunque quelle vicine all’uscita Benevento Est, le strade intorno a via Nicola Sala, via Avellino e via Cangiano e via Intorcia che la collegano col Quartiere Pacevecchia.
In Commissione Lavori Pubblici ho chiesto al presidente Saginario di chi sia la competenza in particolare su via San Vito che è quella più martoriata ed è parte della Statale Appia: mi è stato risposto che la manutenzione dovrebbe essere a carico del Comune ma che avrebbe approfondito la questione. Io credo solo che occorra fare presto, perché via via che i giorni passano i disagi aumentano sempre di più. Mi auguro che questa amministrazione sia capace di distinguersi per mettere al centro i reali bisogni della comunità, soprattutto quelli relativi alla quotidianità, e si renda conto che la manutenzione delle strade e il decoro urbano fungono da biglietto da visita sia per i pendolari che entrano in città, sia per i turisti che arrivano a bordo di bus e auto”.