E' stato il capo dello sport italiano ad inaugurare il Green Park di San Giovanni di Ceppaloni. Una piscina coperta con annessa sala conference che ha stupito un Giovanni Malagò pimpante e prodigo di consigli con gli amministratori locali, in primis il Sindaco Claudio Cataudo e il suo vice Ettore De Blasio. “E' una struttura importante, affidatela a professionisti del settore che saranno in grado di farla funzionare 365 giorni all'anno e 24 ore su 24”. Il Presidente del Coni è arrivato a Ceppaloni intorno a mezzogiorno per recarsi a Villa Mastella. Ha pranzato con il Sindaco di Benevento, “un caro vecchio amico” ha raccontato, per poi raggiungere il Green Park dove c'era la folla delle grandi occasioni ad attenderlo.
Malagò è un grande comunicatore. E' abituato al contatto con la gente e l'ha confermato ancora una volta regalando divertenti siparietti. Ha salutato con gioia Francesca Boscarelli e Dino Meglio, strappando anche una promessa al Sindaco di Benevento Clemente Mastella per il bene delle scherma sannita e campana. Ha ringraziato tutte le società sportive presenti e in particolare Franco Porzio, storico pallanuotista napoletano che vinse l'oro a Barcellona '92. Ha ricevuto una maglietta dell'Ottopagine Rugby Benevento, consegnata dal presidente Rosario Palumbo, invitando Mastella e il Sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo ad assistere ad una partita del 6 Nazioni che inizierà il prossimo 5 febbraio.
La presidenza Malagò ha fatto tanto per il sud soprattutto a livello strutturale. A dirla tutta: ci ha messo la faccia come nessuno aveva mai fatto prima. Le sue visite a Napoli sono ricorrenti. Le Universiadi del 2019 si avvicinano e il capo dello sport italiano è stato chiaro: “Tutte le provincie campane saranno interessate. Una manifestazione simile non riguarda solo la città ospitante. Le delegazioni straniere che arriveranno avranno bisogno di strutture in cui allenarsi e non potranno farlo tutte a Napoli”.
Un assist per Clemente Mastella, che nel corso del convegno moderato dalla giornalista Sonia Lantella, ha chiesto a Malagò di tener conto anche del Green Park di Ceppaloni per le Universiadi del 2019. Quello tra Ceppaloni, il Sannio sportivo e Malagò è stato un incontro importante che potrebbe non restare un episodio isolato. Il saluto finale aveva tutta l'aria di un arrivederci, perché il massimo dirigente crede tanto nel sud e in una terra di talenti come la regione Campania.