Si spacciava per cieco assoluto, percepiva da anni la pensione di invalidità e invece leggeva tranquillamente, consultava il cellulare e guardava anche la tv.
Nuova truffa ai danni dello Stato e ancora un finto invalido smascherato stavolta dai finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli.
I militari hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di beni, emesso dal Gip del tribunale di Torre Annunziata, nei confronti di un uomo di Torre del Greco, che ha percepito indebitamente la pensione di invalidità civile in quanto riconosciuto cieco assoluto.
In particolare, le fiamme gialle della Compagnia di Torre del Greco, nell’ambito di un’attività investigativa accurata e anche grazie alla documentazione video raccolta hanno dimostrato quanto accadeva. Nelle indagini coordinate dalla procura di Torre Annunziata, hanno accertato come lo stesso fosse in grado di svolgere autonomamente e quotidianamente molteplici attività, quali deambulare senza alcun ausilio o supporto in luoghi e spazi, anche affollati, aperti al pubblico, leggere e consultare il proprio telefono cellulare, guardare la tv.
Pedinandolo hanno scoperto che quell’uomo era un assiduo frequentatore di una sala scommesse, all’interno della quale era solito intrattenersi per assistere in televisione, unitamente ad altri avventori, ad eventi sportivi di vario genere. Dunque è scattato il sequestro dei beni per recuperare quanto negli anni l’uomo si era indebitamente accaparrato per un totale di 92mila euro.