"In data 12/05/2016 la Regione Campania ha pubblicato sul proprio sito un avviso pubblico per la localizzazione di impianti di compostaggio, al fine di acquisire, da parte delle Amministrazioni Comunali, la manifestazione di interesse alla localizzazione sul proprio territorio di impianti di valorizzazione della sola frazione organica dei rifiuti solidi urbani derivante da raccolta differenziata.
L’amministrazione Comunale di Baselice ha inviato la manifestazione di interesse che in quanto tale, così come previsto dall’avviso, non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’amministrazione comunale stessa né da parte della Regione Campania in merito alla realizzazione dell’impianto.
Una volta compreso in che modo la Regione Campania vorrà portare avanti questo progetto, e prima di prendere ogni tipo di decisione, l’amministrazione coinvolgerà la cittadinanza in merito a quanto da farsi, tenendo ben chiaro che niente sarà fatto se dovessero esistere rischi per la salute dei cittadini.
La manifestazione di interesse è stata inoltrata perché, se tutte le condizioni dovessero rivelarsi favorevoli, gli impianti di compostaggio possono avere effetti benefici non solo sull’ambiente, ma anche sull’economia, favorendo la creazione di posti di lavoro e riducendo i costi legati alla gestione dei rifiuti. Un beneficio per tutta la cittadinanza.
La strumentalizzazione che qualche consigliere di minoranza tenta di fare in merito a questa vicenda, parlando addirittura di “ignoranza politica” e di un investimento di 12 milioni di euro da “far leccare i baffi” è da ritenersi esclusivamente opportunistico, fuori luogo e diffamatorio, e per questo sarà oggetto di chiarimento nelle sedi opportune.
Lo stesso consigliere che oggi rivendica che “nessuno ha il diritto di decidere da solo il futuro di una comunità” in passato non ha ritenuto opportuno coinvolgere la popolazione in merito all’installazione di impianti eolici sul nostro territorio (investimenti per oltre 30 milioni di euro) ed ha ritenuto giusto e doveroso che nessuna informazione venisse messa in atto. Anche su questa vicenda avremo modo di chiedere delucidazioni in merito ad alcune scelte che all’epoca furono fatte. Di certo ci guardiamo bene dal dire che qualcuno si sia leccato i baffi!"
Redazione Bn