Domenica 29 gennaio 2017 alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Airola, sarà presentato il Calendario Tematico per l’anno 2017, diciassettesimo della serie.
Il tema del Calendario è incentrato sulla “Scuola” e le 24 rare e pregevoli tavole raffigurano i gruppi classe dal dopoguerra ai primi anni Settanta, descrivendo l’avvicendarsi di più generazioni della scuola elementare e della scuola media con i rispettivi educatori.
Il mese di gennaio è dedicato interamente ad Emilia Mastracchi Caselli, insegnante della scuola elementare di Airola che, nel 1942, fu insignita della Medaglia d’argento al Valor Scolastico per essere stata tra le prime educatrici a sperimentare il “Metodo Globale”; al liceo classico è invece dedicato il mese di dicembre con un ricordo del prof. Angelo Raffaele Capone, preside del liceo ginnasio.
Il calendario della Pro Loco di Airola ha lo scopo di far conoscere alle giovani generazioni, attraverso le foto d’epoca, i costumi e i modi di intendere l’Istituzione scolastica di un tempo quando, la scuola elementare era ancora organizzata secondo il principio del maestro unico, fino ad arrivare alle classi miste maschili e femminili che andarono progressivamente a sostituire quelle composte unicamente da elementi del medesimo sesso.
Redazione Bn