La giornata mondiale della pace è stata voluta e istituita da Papa Paolo VI e viene celebrata ogni anno il 1 gennaio. Il 2017 è l'anno della 50esima giornata mondiale della pace con tema “Non violenza: stile di una politica per la pace”. L’Azione Cattolica, raccogliendo la volontà di Paolo VI, dedica l’intero mese di gennaio alla pace e lo fa attraverso lo strumento della marcia.
Quale migliore tributo alla pace che popolare le piazze e le strade, sensibilizzando l’intera cittadinanza alla realizzazione, alla costruzione della pace! La pace è dono di Dio ma è anche impegno concreto. Beati, infatti, sono coloro che si adoperano per realizzare la pace (“beati gli operatori di pace”).
Il 29 gennaio ci sarà la seconda edizione della Marcia della Pace mandamentale, organizzata dalle associazioni cattoliche di Avella, Baiano, Mugnano del Cardinale, Sirignano e Sperone, in stretta sinergia tra loro. La manifestazione partirà alle ore 15:30 da Mugnano del Cardinale, dove interverrà il nuovo vescovo Francesco Marino, che, per la prima volta nel Mandamento, avvierà la marcia con un messaggio per i giovani. Il cammino proseguirà facendo tappa a Sirignano, Baiano e Sperone, per terminare ad Avella. Qui ci sarà la testimonianza di Don Ciro Biondi, missionario in Papua Nuova Guinea, da sempre attivo nel sociale e un finale a sorpresa. L’arrivo ad Avella è previsto per le ore 20 circa.