Benevento

«Alessandro Barbero racconta la storia come un grande romanzo e il suo Le Ateniesi risulta un affresco crudo e avvincente della Grecia del 411 a.C.».
Così Maria Cristina Donnarumma ha presentato il noto medievista a Benevento per parlare agli studenti del suo romanzo all'Auditorium di Sant'Agostino.

La Grecia di ieri e la nera che ha fatto storia si fondono nel nuovo avvincente libro di Alessandro Barbero. In Le Ateniesi, Mondadori editore, il docente, storico e narratore, Premio Strega nel 1996 racconta della Lisistrata di Aristofane e del delitto del Circeo.
Una storia avvincente che ha appassionato i tanti studenti.

«E' un libro che parla di politica ma anche di sesso e violenza sessuale ma anche di oppressione maschile sulle donne nel mondo dell'Atene classica».
Così spiega l'autore editorialista de "La Stampa" e presenza frequente nei programmi di Rai Storia e alla trasmissione Super Quark.
Ma aggiunge «Proprio per i suoi temi non ero sicuro di parlarne ai ragazzi poi, invece, ho capito che loro non si fanno di questi problemi. Al di là del gradimento è chiara la passione che ho messo nel creare questi personaggi».