Si è concluso il corso di Latte Art e caffetteria organizzato dall'Istituto Luigi Vanvitelli di Lioni con il trainer Andrea Antonelli, autorizzato Scae – Speciality Coffee Association of Europe-, un importante riferimento per il mondo del caffè, di cui è anche certificatore a livello internazionale.
Destinato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Ipseoa e a corsisti esterni, l’evento formativo della durata di 18 ore, con rilascio di attestato di partecipazione, si è svolto nei laboratori di esercitazioni di Sala e vendita del plesso, sotto la spinta propositiva dei docenti d’indirizzo Proff. Rosario Miele e Antonio Prisco.
Presente anche in qualità di formatore ilprofesor Antonio Malvasi, autore di testi di settore per la scuola, laurea in Giurisprudenza nel cassetto e una passione dilagante per l’enogastronomia e la miscelazione.
L’obiettivo del corso era l’apprendimento delle competenze per decorare i cappuccini con le tecniche di Latte Art e per realizzare un perfetto espresso. Tra tutti i docenti capaci di trasmettere tali maestrie, certamente Andrea Antonelli ne costituisce il fiore all’occhiello, in qualità di campione italiano di Latte Art 2008, 2009, 2010 e 2011 e 5° a livello mondiale nel 2009 nello S.C.A.E. World Latte Art Championship.
Soddisfatto il Prof. Rosario Miele - “Un ringraziamento particolare al nostro Preside Pietro Petrosino che ha permesso questo ampliamento dell'offerta formativa ai nostri allievi. Un encomio va a tutto lo staff dell’IPSEOA che ha lavorato come una vera squadra e al nostro sponsor Pausa Caffè di Lioni e ovviamente a tutti i corsisti esterni: Pietro Di Napoli, Maila Fumagallo, Marialinda Bellofatt,o Giuseppe Di Cosmo, Jhonny Bruno, Clemente Giuseppe, Salvatore Storti, Stefania Prudente, Alessio Dell'Angelo e Arben Blakaj. Andrea Antonelli è un docente di primo piano di Latte Art, per chi vuole imparare questa vera e propria arte e per chi desidera affinarla e quindi i nostri alunni devono considerarsi privilegiati ad avere usufruito di una opportunità unica, difficilmente possibile per loro al di fuori della scuola”.
E molto entusiasti gli alunni partecipanti al corso - “E’ stato fantastico vedere da vicino un esperto di questo livello all’opera e anche più emozionante riprodurre accanto a lui le sue creazioni, incoraggiati dai suoi suggerimenti preziosi. Per i non addetti ai lavori, vedere un cappuccino con un fiore sulla schiuma sembra facile, ma vi posso assicurare che solo con la tecnica e la precisione si raggiungono buoni livelli e l’ho capito proprio grazie a questo mini-corso!” racconta Angela Covino.