I consiglieri comunali dei gruppi Pd e Del Vecchio Sindaco denunciano i primi effetti del “dissesto indolore”: i dipendenti Asia non riceveranno lo stipendio di gennaio.
“Nonostante sia trascorsa solo una settimana dalla dichiarazione di dissesto in Consiglio, già si materializzano i primi effetti di questa nuova condizione in cui versa il Comune di Benevento. Stando infatti a quanto asserisce il verbale di un incontro sindacale tenutosi tra le Rsu dell’Asia e il direttore generale dell’azienda Massimo Romito, i lavoratori in forza alla municipalizzata non riceveranno lo stipendio fino a quando l Comune non verserà all’azienda i fondi necessari.
Lo ha comunicato lo stesso Romito, secondo cui, in seguito a notizie ricevute dal responsabile del servizio finanziario del Comune di Benevento, a causa della dichiarazione di dissesto intervenuta in data 11 gennaio, sarà impossibile per l’ente effettuare bonifici prima del mese di febbraio. Romito ha quindi informato i rappresentanti sindacali che l’Asia potrà procedere al pagamento degli stipendi ai dipendenti solo allorquando il Comune provvederà alla rimessa dei fondi all’azienda. Questa è la dimostrazione lampante che la discutibile scelta di dichiarare dissesto non sarà affatto indolore come cerca di far credere Mastella, ma produrrà effetti devastanti sia sulla gestione ordinaria che sull’economia della città”.
Redazione Bn