Si è tenuta questa mattina la cerimonia di sottoscrizione del contratto di mutuo erogato dall'Istituto per il Credito Sportivo e dalla Banca Popolare Vesuviana per i lavori di riqualificazione e adeguamento normativo del Palazzetto dello Sport di San Giuseppe Vesuviano.
A seguito della firma del protocollo d’intesa sottoscritto con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - l'ICS Istituto per il Credito Sportivo aveva stanziato 60 milioni di euro per mutui a tasso zero destinati ai progetti dei Comuni, definitivi o esecutivi, finalizzati alla costruzione, all'ampliamento, alla ristrutturazione, all'efficientamento energetico ed al miglioramento degli impianti sportivi.
Un'occasione che il Comune di San Giuseppe Vesuviano non si è lasciata sfuggire, tirando fuori dal cassetto un vecchio progetto per la riqualificazione dell'impianto sportivo di via Scopari, chiuso dal 2008 e dichiarato inagibile, abbandonato da allora nel degrato più assoluto tra rifiuti ed erbacce. La struttura, tra l'altro, nel corso degli anni è anche finita al centro di incandescenti polemiche tra l'amministrazione comunale e le associazioni sportive presenti sul territorio.
Tornando alla cerimonia di stamane, il sindaco Vincenzo Catapano si è detto soddisfatto dell'iniziativa, promossa dall'assessore al governo del territorio, Luigi Miranda. "Oggi celebriamo un risultato raggiunto grazie alla sinergia tra le istituzioni che operano sul territorio - ha dichiarato il primo cittadino Catapano - E' un momento importante poiché abbiamo gettato le basi per restituire lo sport alla nostra città. Il Palazzetto dello Sport è da anni in disastrose condizioni. Non va meglio per il campo sportivo. Ecco perché è fondamentale dare risposte ai nostri concittadini riguardo a questa esigenza di spazi per la pratica sportiva".
Ecco il servizio sulla sottoscrizione dell'accordo tra Comune, Credito Sportivo e Banca Popolare Vesuviana, andato in onda nel tg di OttoChannel 696.
Rocco Fatibene