Chiede precisazioni in merito alla delibera del dissesto finanziario Luigi Scarizi, Consigliere Comunale, aderente al Gruppo Misto.
Un'interrogazione rivolta all'Assessore alle Finanze in cui si legge: “premesso che con delibera n.1 del 11/1/17 il Consiglio Comunale ha deliberato il dissesto finanziario dell’ente; che tra le cause che hanno determinato tale scelta vi siano anche i fondi ex L.219/81 per un importo di E.7.180.379,68, utilizzati dal Comune negli anni successivi al 2006; che tali somme hanno una destinazione vincolata alla scopo; che per i prelevamenti di tali somme non siano stati emessi mandati di pari importo e che le stesse siano state utilizzate per la spesa corrente; che il fondo non sia stato ricostituito come per legge; tali somme siano diventate residui passivi; che sono ancora tante le famiglie di Benevento, utilmente collocate in graduatoria, che da anni aspettano il risarcimento danni per l’evento sismico del 1980, appositamente previsto dalla ex L.219/81 e s.m.i”.
Dopo queste premesse Scarinzi chiede “di conoscere, rivolgendo formale interrogazione ed interpellanza scritta ed orale: se quanto esposto in merito nella relazione del Collegio dei Revisori risulti veritiero ed esatto; in caso affermativo, in che modo sono state utilizzate tali ingenti somme; se c’è stata preventiva autorizzazione al prelievo di tali somme; perché il fondo non è stato ricostituito; se è intenzione dell’amministrazione procedere alla verifica di eventuali responsabilità; se è intenzione dell’amministrazione ripristinare il fondo ex L.219/81, in modo da ristorare legittimamente gli aventi diritto”.