Il sogno terzo posto è ancora vivo. Nessuno a settembre avrebbe immaginato che l'Ottopagine Rugby Benevento si fosse presentato all'ultima giornata della prima fase ancora in corsa per la qualificazione alla Pool Promozione. E invece la squadra di Alessandro Valente ce l'ha fatta. Ha raggiunto il suo primo obiettivo. E' stata competitiva. Ha vinto tutti i match casalinghi anche contro le blasonate Capitolina e Primavera.
Ora si gioca tutto contro la prima della classe: la corazzata L'Aquila. La squadra di Troiani ha stravinto il girone ma ha lasciato per strada qualche punto. Ha perso a Roma contro la Capitolina e in casa con la Primavera. Due risultati che hanno sorpreso e fatto accendere qualche campanello d'allarme. Nella seconda fase i cali di tensione saranno vietati e anche le seconde linee dovranno dare di più. La trasferta del Pacevecchia diventa così un vero e proprio esame anche per i neroverdi.
Lo staff tecnico potrebbe far giocare chi fino ad ora il campo l'ha visto poco. Mettere minuti nelle gambe sarebbe importante in vista della seconda parte di stagione. Dal canto suo il Benevento non può far calcoli. Per raggiungere l'obiettivo deve fare la cosiddetta partita della vita. Ma potrebbe non bastare.
I biancocelesti per ottenere la qualificazione dovranno sperare anche di ricevere un regalo dal Gran Sasso che ospita la Capitolina, mentre la Primavera riceverà Pesaro che non sembra avere le potenzialità per vincere nella capitale.
Dunque sarà una domenica di grande spettacolo tutta da vivere. Il fischio d'inizio è fissato per le 14:30 allo Stadio Pacevecchia dove, oltre a guardare un match interessante e affascinante, i tifosi di casa sperano di festeggiare una grande vittoria e ricevere buone notizie dagli altri campi.