Nola

La comunità di Nola abbraccerà domani pomeriggio il suo nuovo vescovo, Monsignor Francesco Marino. Il nuo presule della  Diocesi di Nola, iniziera? ufficialmente il suo ministero pastorale alle 17.30 di domani, presiedendo la solenne celebrazione eucaristica presso la Basilica Cattedrale di Nola.

Prima della celebrazione eucaristica, il vescovo Marino, alle ore 16, sarà accolto dai giovani della comunità presso la Chiesa del Gesu? in Piazza Giordano Bruno; alle 16,30 il saluto da parte dell’Amministrazione comunale; alle 17 poi, e? previsto l’ingresso nella Basilica Cattedrale e alle 17,30 l’inizio della celebrazione eucaristica.

Il motto episcopale di monsignor Marino e? “In illo uno unum” (Sant’Agostino), che richiama il concetto teologico di unita? del corpo mistico di Cristo e la vocazione all’unita? in Cristo. Nel suo stemma episcopale, poi, proprio a motivo della sua elezione a vescovo di Nola, monsignor Marino ha fatto aggiungere una campana in movimento: si tratta di un chiaro riferimento a San Paolino di Nola, patrono della diocesi, compatrono della Campania e, secondo la tradizione, l’inventore della funzione liturgica delle campane.