Il presidente della Pro Loco Sanmanghese Fiorenzo Iannino esprime il cordoglio dell’associazione e suo personale per la scomparsa del professore Gennaro Passaro.
"Autentico galantuomo, con le sue appassionate ed originali ricerche, egli ha offerto notevoli contributi al progresso della storiografia irpina e meridionale.
Importante è stato l’apporto offerto alla conoscenza delle vicende storiche di San Mango, paese a lui molto caro per aver dato i natali all’adorata moglie Lidia. A questo proposito, va almeno ricordato il saggio pubblicato nel 1993 su ‘Civiltà altirpina’, in cui egli ha descritto origine e vicende dell’antico stemma del paese, che la comunità e l’amministrazione hanno potuto così conoscere e recuperare nel gonfalone.
I soci della Pro Loco lo ricorderanno attivo protagonista nelle iniziative culturali promosse dall’associazione, non di rado impreziosite dalla sua parola esperta ed autorevole. Il presidente perde un amico fraterno ed un maestro sempre prodigo di consigli e disposto al confronto dialettico." Foto di Sergio Natale dal Gruppo Pubblico Facebook Tuscani nel Mondo.
Redazione Av