Nola

Da Castellamarre di Stabia, dove è intervenuto per la presentazione del progetto “Cantieri Viviani”, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca torna sul caso Nola. Dopo aver chiesto le procedure di licenziamento ai danni dei responsabili del Pronto Soccorso per come è stata gestita l'emergente scaturita dall’eccezionale sovraffollamento che ha costretto i pazienti ad essere curati a terra per l'assenza di barelle, rivolgendosi ai tanti giovani studenti che lo ascoltavano nella platea del Teatro Karol di Castellammare di Stabia, De Luca ha parlato di «imbarbarimento della società» e di «strumenti tecnologici che confondono le idee mostrando solo parzialmente la verità dei fatti».

Parole, quelle pronunziate questa mattina, che si collegano perfettamente alle dichiarazioni rese dal Governatore subito dopo la diffusione dei filmati che ritraevano i pazienti in terra nel pronto soccorso nolano. «Auspico che questo episodio non offuschi il lavoro straordinario che è in atto, con l’impegno di centinaia di medici, infermieri e funzionari amministrativi, per la riorganizzazione della sanità campana – affermava il Presidente De Luca – Abbiamo registrato in questi mesi, già risultati di straordinario valore sul piano organizzativo e dei livelli essenziali di assistenza. Auspichiamo che il superamento di commissari esterni alla Campania ci consenta di evitare ulteriori processi di burocratizzazione che finiscono per complicare i problemi e ritardare le soluzioni».

Le considerazioni di De Luca non sono state gradite dagli operatori sanitari del "Santa Maria della Pietà" che annunciano per domattina un sit-in di protesta dinanzi ai cancelli dell'ospedale. L'iniziativa è promossa dall'Unione Sindacale di Base che invita cittadini ed amministratori locali alla partecipazione. La protesta è prevista per le 11 di domani. 

Sulla vicenda si registra un'ulteriore presa di posizione. Quella della Federazione Sindacati Indipendenti (FSI) che ha diffuso un comunicato a firma del coordinatore aziendale Raffaele Salvatore Ambrosino. «Sono ormai anni che questa organizzazione sindacale denuncia la mancanza di personale, presidi, suppellettili e tutto ciò che possa servire a garantire un'adeguata assistenza - si legge nella nota - Il caso del "Santa Maria della Pietà" è solo la punta di un iceberg che dà il polso di una situazione che riguarda un po' tutti gli ospedali della Campania. Esprimiamo la più sentita solidarietà ai medici, agli infermieri, agli operatori socio-sanitari e al personale tutto che, nonostante si lavori in condizioni di estremo disagio, riescono comunque a garantire i livelli essenziali di assistenza».

Ecco il servizio completo andato in onda nel tg di OttoChannel con le dichiarazioni del Governatore Vincenzo De Luca.

 

Faro