Sant'Angelo dei Lombardi

 

di Andrea Fantucchio

Hanno paura per le loro pecore. Il ghiaccio e la neve di questi giorni hanno creato non pochi problemi ai pastori. Uno di loro, Francesco Dell'Angelo, contatta Ottopagine da Sant’Angelo dei Lombardi. E ci racconta i suoi disagi. Disagi causati dal mal tempo. (Le foto della situazione, nella gallery a fine articolo)

Dice: «Ora abbiamo messo le pecore nei rifugi. Siamo nel periodo di transumanza. Ma le strade sono bloccate dalla neve. Non pulite a dovere. Scivolose. Gli animali rischiano, soprattutto le pecore più piccole. E anche brevi spostamenti sono un’impresa».

E’ da giovedì, con l’inizio dell’allerta meteo, che la situazione non migliora. Al momento nessuna pecora è stata male a causa del freddo. Ma Francesco e gli altri pastori sono preoccupati.

Tre giorni davvero duri per i pastori. Oltre a Francesco in zona ce ne sono altre sette. Pastori che si spostano da un comune all’altro come da tradizione. Un rito secolare, quello della transumanza. Tramandato di padre in figlio.

Racconta Francesco: «Ma questi tre giorni sono stati davvero difficili. Avremmo voluto un po’ di assistenza in più. Soprattutto per quanto riguarda la viabilità. E invece abbiamo solo potuto mettere, a fatica, le pecore nei rifugi e sperare. Sperare che questa neve finisca presto».

Per quanto riguarda le temperature di oggi, eccetto qualche lieve nevicata, Sant’Angelo dovrebbe essere risparmiato. Stando almeno a quanto dice il sito “IlMeteo.it”. Il problema ora è rappresentato dal ghiaccio. Con minime di -7°. Domani sera sono invece previste altre nevicate.

Se hai segnalazioni o foto che reputi interessanti inviale alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".