Domenica 15 Gennaio sarà inaugurato il “Reggia Express”, il treno storico degli anni 30 delle Ferrovie dello Stato. L’iniziativa è nata da una collaborazione tra Fondazione FS Italiane e Reggia di Caserta. Il biglietto sarà acquistabile presso le biglietterie e Self-Service della stazione o tramite l’app di Trenitalia, scaricabile su tutti i tipi di smartphone, con unico prezzo di 18 Euro, che includerà il viaggio di andata e ritorno da Napoli verso la Reggia.
Si partirà con una locomotiva d’epoca elettrica. Poi è prevista la visita al monumento vanvitelliano con laboratori didattici e degustazioni di mozzarella di bufala campana Dop a cura del Consorzio di Tutela. Alle 17 si riparte con destinazione Napoli. Il biglietto costa 18 euro e comprende sia il viaggio sia l’ingresso al sito Unesco. I ragazzi da 6 a 18 anni pagano 9 euro. I ticket sono già in vendita attraverso tutti i canali di Trenitalia. Al primo viaggio è stato invitato anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.
In più c’è la possibilità di acquistare il biglietto al prezzo ridotto del 50%, se è previsto solo il viaggio di andata e ritorno. Questo viaggio è un’occasione unica per rivivere un’esperienza a bordo di un treno d’epoca delle Ferrovie dello Stato.Per ora è stata programmata solo la prima tappa del treno, in attesa di valutare la risposta del pubblico in modo da poter preparare un calendario di appuntamenti per scoprire i monumenti a bordo del treno storico.