Nove famiglie residenti in due fabbricati, collegati tra loro e in pericolo di crollo. Accade a Frattamaggiore, in via Massimo Stanzione al civico 94. Quarantatrè persone che sono state sgomberate e che restano senza casa. Nel comune del napoletano il giorno della Befana è anche quello della rabbia e della disperazione a causa di un edificio che è praticamente collassato. Crepe nei muri e sul soffitto, l'intonato sulla facciate esterna che cade a pezzi. Ai residenti è stato consentito di prelevare lo stretto necessario. Ora, gli sfollati sono momentaneamente alloggiati in un albergo di Orta di Atella.
A lanciare l'allarme uno dei negozianti che occupa i locali al pian terreno dello stabile. E' stato ad accorgersi, giorno dopo giorno, del continuo e progressivo collassamento dell'edificio. Ed ha allertato i vigili urbani e l'ufficio tecnico del Comune di Frattamaggiore. La strada è stata immediatamente inibita al traffico per evitare ulteriori sollecitazioni che potessero comportare il crollo del palazzo. La chiusura di via Stanzione ha creato non pochi disagi agli automobilisti. Da questa mattina, tecnici comunali al lavoro per mettere in sicurezza l'edificio. Contestualmente, sono stati avviati gli accertamenti per risalire alle cause che hanno determinato il complessivo abbassamento del fabbricato che adesso rischia di crollare. Tra le ipotesi quelle del cedimento strutturale oppure di un decadimento dovuto ad una perdita idrico-fognaria.
I cittadini, che hanno incontrato il sindaco in Municipio, chiedono aiuto a Marco Antonio Del Prete. «Al momento non abbiamo ancora trovato la causa che ha determinato l'evidente lesione all'edificio - spiega il primo cittadino di Frattamaggiore ai microfoni di OttoChannel 696 - Nel frattempo, non siamo rimasti fermi: abbiamo sgomberato le famiglie, abbiamo dato loro un alloggio e un vitto completo per garantire tranquillità in giorni di festa. Lavoreremo nei prossimi giorni per stabilire se ci sono cause esterne che hanno determinato il collasso della palazzina».
Di seguito, il servizio andato in onda nel tg di OttoChannel con le interviste ai residenti di via Stanzione e al sindaco Del Prete.
Rocco Fatibene