Pietrastornina

 

di Andrea Fantucchio

Momenti di paura per alcuni boy-scout. Sorpresi da una nevicata in alta montagna a Pietrastornina. In località Toppo del Monaco, al confine con Pannarano. Due gruppi di scout. Dieci provenivano da Napoli. E altri quindici da Mercogliano. Questi ultimi erano alloggiati in un rifugio. E sono stati poi raggiunti dai primi dieci che provenivano dall'Oasi WWF di Pannarano.

I ragazzi erano lì per una gita. Quando sono stati sorpresi dalla nevicata. I soccorsi e il sindaco di Pietrastornina, vista l'allerta meteo, hanno deciso di intervenire. Con l'approssimarsi della sera la temperatura continuava a calare. E la neve che non dava tregua.

Il sindaco di Pietrastornina ha subito allertato i soccorsi. Un lavoro congiunto di forestale, carabinieri e vigili del fuoco. Per quanto riguarda i caschi rossi, l'intervento ha visto protagonisti i vigili del fuoco di Avellino e quelli di Bonea che in precedenza avevano già portato in salvo una decina di ragazzi (leggi altro servizio).

Individuata la baita, i soccorsi hanno diviso i ragazzi in gruppetti. Sei giovani sono stati caricati sul gatto delle nevi dei vigili del fuoco. Mentre gli altri venivano soccorsi da forestale e carabinieri.

Il gruppo si è poi nuovamente riunito nell'hotel “La Baita di Pietrastornina”. I boyscout erano infreddoliti per il viaggio ma in buona salute.

Mentre venivano contattati i loro genitori che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.