Pietrelcina

Sei giornate alla fine del campionato nel girone D di Seconda categoria. Il testa a testa tra San Marco e Sporting Pietrelcina è appena cominciato con la squadra di Glorioso che, al momento, può contare sul minimo vantaggio disponibile. Un punto, non tantissimo, ma comunque questo costringe la squadra di Forgione a dover fare uno sforzo per azzerarlo e garantirsi almeno lo spareggio promozione come obiettivo minimo.

E allora ogni giornata potrebbe essere utile all'una o all'altra per tentare il sorpasso o allungare, oppure, perchè anche questa è un'ipotesi possibile, mantenere il tutto come sta. E allora vediamo il cammino che attende le due compagini da qui alla fine.

 

VENTUNESIMA GIORNATA 11 APRILE

Questo è il primo appuntamento da segnare sul calendario. L'occasione più ghiotta per rispondere al San Marco nel giorno nel quale la formazione di Glorioso osserva il turno di riposo. Contemporaneamente lo Sporting Pietrelcina dovrà vedersela contro il San Martino, squadra ostica ma che non ha più nulla da chiedere a questa stagione. Una gara da non fallire per i pietrelcinesi, un sorpasso o un aggancio che i fortorini devono subire, in caso di pari o vittoria, in maniera passiva.

 

VENTIDUESIMA GIORNATA 18 APRILE

Da questo turno comincia il testa a testa, le due formazioni inizieranno la volata finale giocando le proprie sfide e contemporaneamente drizzando le antenne per capire cosa avrà fatto l'avversaria. Giornata che non dovrebbe regalare grossi brividi, almeno guardando la classifica. Il San Marco riceve l'Hellas Altavilla, penultima ma tranquilla, lo Sporting va a Benevento per giocare contro il Rione Libertà. Squadra ampiamente alla portata dei pietrelcinesi ma che in casa sa trasformarsi e dare del filo da torcere.

 

VENTITREESIMA GIORNATA 25 APRILE

Giornata delicata per entrambe le contendenti. Difficile è la trasferta del San Marco sul campo del Baselice, avversaria da prendere sempre con le molle. Certo i ragazzi di Glorioso possono contare sul fatto di trovarsi contro una formazione che ha ben poco da chiedere al suo torneo. Ma questo non significa che i fortorini non vogliano togliersi delle soddisfazioni fino alla fine. Lo Sporting torna in casa ma arriva il San Giovanni, quarta forza del torneo e squadra in piena lotta per giocare i play off. Un distacco di sette punti dalla terza non può esser4e ulteriormente dilatato per non passare l'estate a guardare le altre. I ragazzi di Forgione hanno il compito ben più difficile, questa potrebbe essere una giornata indicativa.

 

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA 2 MAGGIO

Altra giornata molto interessante perchè qualcosa potrebbe accadere. Fari puntati sulla sfida tra San Marco e Real San Nicola. La difficoltà di questa gara per la formazione di Glorioso è legata al fatto che i sannicolesi si trovano in piena lotta per giocarsi i play off. Il margine dalla seconda potrebbe essere diminuito ma anche essersi dilatato e questo costringerebbe la squadra di Pinto a non poter fare molti calcoli, a dover scendere in campo per un risultato positivo. Spettatore interessato, ovviamente lo Sporting Pietrelcina che sarà di scena sul campo del Farnetum. Occhio a questa trasferta perchè i pietrelcinesi negli anni scorsi qualche difficoltà contro questa avversaria l'hanno già avuta

 

VENTICINQUESIMA GIORNATA 9 MAGGIO

Si invertono le difficoltà e forse questa potrebbe non essere la giornata adatta per festeggiare. Si potrebbe attendere l'ultima. Il compito peggiore lo avrà lo Sporting Pietrelcina contro il Molinara, squadra d'alta quota che sta tentando di saldare la propria posizione in chiave play off. Fortorini complicati e quadrati, servirà un grande sforzo per la compagine di Forgione. Ben più semplice la gara del San Marco contro il Real Pietrastornina che, in questa giornata, potrebbe già aver subito la condanna della retrocessione e quindi non dovrebbe rappresentare un vero e proprio pericolo

 

VENTISEIESIMA GIORNATA 16 MAGGIO

E' l'ultima di campionato, la speranza, almeno per gli appassionati, che il campionato possa decidersi in questo turno. Con tutta probabilità potrebbe anche non essere così, il verdetto potrebbe essere già arrivato e quindi il tutto potrebbe risolversi con una giornata di passerella per l'una o per l'altro. Nell'ipotesi che tutto ciò non accada allora c'è da segnarsi bene questa giornata perchè ci sono sfide da far tremare le vene ai polsi. In primis c'è il derby di Pietrelcina tra la Polisportiva e lo Sporting. La prima non ha nulla da chiedere al torneo ma si tratta di una sfida mai banale nella quale entrambe proveranno a vincere regalando un dispiacere all'avversaria. E poi la Polisportiva deve vendicarsi delle tre reti subiti nella sfida d'andata. Il San Marco chiude col Sant'Angelo. La squadra di Zeoli è attualmente fuori dai play off ma il 16 maggio potrebbe essere rientrata tra le prime cinque e potrebbe avere tutto l'interesse a prendersi qualche punto utile per giocare i play off, obiettivo di stagione da non fallire in alcuna maniera.

 

Mancano sei curve prima di vedere il traguardo di questo lungo gran premio. La sensazione è che queste due automobili, San Marco e Sporting Pietrelcina, rimarranno sempre in scia l'una all'altra e questo potrebbe essere un dispiacere per le due, ma un grande piacere per tutti gli appassionati.

di Fabio Tarallo