Caserta

Il 16 gennaio partirà il nuovo sistema di Raccolta Differenziata per i commercianti. Oltre ai consueti giorni di conferimento, si aggiunge infatti un servizio “dedicato”: gli esercenti, a partire da bar, ristoranti, pizzerie e rivenditori di frutta e verdura, potranno ottenere la raccolta quotidiana della frazione umida, del vetro e del cartone tutti giorni della settimana, dal lunedì al sabato (resta sospesa la raccolta la domenica).

“E’ arrivato il momento della svolta nella raccolta differenziata - ha spiegato il sindaco Carlo Marino – perché ora non ci saranno più scuse per i commercianti che non fanno la differenziata o differenziano male. Con questo ulteriore servizio, che è di fatto una raccolta “porta a porta” per gli esercenti, miriamo ad incrementare in maniera incisiva le percentuali di raccolta registrate nella nostra città ed anche ad avere una città più decorosa. Allo stesso tempo invito i cittadini afre la raccolta differenziata sempre meglio e sempre di più, perché tutti insieme possiamo davvero raggiungere traguardi importanti”.

“Negli ultimi mesi la percentuale di raccolta differenziata in città è cresciuta notevolmente- ha commentato l’assessore Camillo Federico – ma noi non siamo abituati a cullarci sugli allori e sappiamo di poter fare ancora meglio. Con queste nuove modalità di conferimento “dedicato” per gli esercizi commerciali facciamo un ulteriore passo verso l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti. E questo è soltanto il primo passo, perché proseguiremo a breve con nuovi servizi anche per le scuole, questione fondamentale per la quale ringrazio la consigliera comunale Mirella Corvino, presente alla riunione, che sta lavorando con impegno e dedizione per coinvolgere quest’altro importantissimo segmento di utenza”.

Nel corso dell’incontro è stato anche deciso che l’azienda concessionaria del servizio non effettuerà più il cosiddetto “riassetto”, mentre saranno potenziati i controlli del gruppo ispettivo ecologico del Comune di Caserta e della Polizia Municipale. “Chi sbaglia – ha concluso l’assessore Federico – non avrà più giustificazioni e sarà sanzionato, i controlli saranno più frequenti e capillari. Non possiamo pagare tutti la mancanza di volontà e di amore per la città di pochi”.