di Andrea Fantucchio
Gionathan Contino, una vita da parrucchiere. Un talento irpino, di Lioni, che ormai si sta facendo conoscere in Italia e nel mondo. L'ultima partecipazione al World Top Model, un concorso internazionale per modelle. Lui preparava le acconciature di alcune partecipanti.
Gionathan Racconta: “Ho iniziato la mia carriera a quindici anni. In un franchising di saloni per parrucchieri. L'insegnamento più importante che ho ricevuto? Ogni donna ha un suo carattere e un viso che il taglio deve valorizzare. Guardando alla moda del momento. Ma non rinunciando a stupire».
Il premio più importante: «Due anni fa mi sono classificato secondo nel concorso nazionale “Hair and beauty congress”, nella categoria “taglio e piega femminile”. L'anno scorso sono arrivato primo nella stessa categoria, "taglio e piega femminile", del concorso internazionale "Cat". Un rinconoscimento bellissimo e inaspettato. Poi ha chiamato una grande azienda italiana di settore. Un “salto di categoria” inaspettato. Mi ha reso felicissimo».
Gionathan sogna in grande, ma qui in Irpinia. «Magari dico una cosa che sorprenderà molti. Ma non ho mai pensato di andare via. E lo ripeto anche ai miei coetanei: se potete, almeno provateci ad affermarvi in questa provincia. E' difficile ma possibile. Anche nelle piccole realtà l'impegno paga. Ci vuole studio, formazione, passione, anche fortuna certo. Ma con la dedizione e la costanza si “crea” anche la buona sorte!».
Sul rapporto con le clienti: «Devono fidarsi e poi affidarsi. Capire che le renderai più belle, ma senza trucchi. Semplicemente valorizzando quello che c'è già. Studio, occhio e mano sono gli ingredienti fondamentali. E poi ci vuole fantasia. Ogni donna è già bellissima e non è un luogo comune».
Nonostante l'amore per l'Irpinia, Gionathan all'estero è andato. Dopo una lunga gavetta iniziata fra Avellino e l'hinterland è partito per l Svizzera: «Poi, però, sono tornato. Ho capito che volevo affermarmi in Irpinia. E non “sprecare” il mio talento altrove. A ventidue anni ho aperto il mio salone personale e non me ne sono mai pentito. Oggi siamo io e due ragazze che mi affiancano. Lavoriamo senza sosta da mattina a sera. Certo, non sempre è facile: fra i costi di gestione e il resto. Ma la soddisfazione di vivere facendo ciò che ami non ha prezzo. Questo è il mestiere più bello del mondo».