Salerno

Pubblichiamo il bando di Regata della Lega Navale Italiana sezione di Agropoli relativo alla V EDIZIONE “TROFEO FRANCO GREGORIO”, che si svolgerà ad AGROPOLI DOMENICA 08 GENNAIO 2017 (In caso di avverse condizioni meteo la regata si terrà il 15.01.2017).

BANDO DI REGATA 

1 AUTORITA’ ORGANIZZATRICE Lega Navale Italiana - Sezione di Agropoli in concorso con il Comitato dei Circoli velici del golfo di Salerno Sede Sociale: LNI Sezione di Agropoli, via Porto, 84043 Agropoli-SA Linea Diretta con l’organizzazione: Tel./Fax 0974/828325; Email: agropoli@leganavale.it ; www.leganavaleagropoli.it •2 LOCALITA’ Acque antistanti la località di Agropoli. •3 PROGRAMMA DELLA REGATA o Sabato 7 gennaio 2017 ore 10,00: Termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni. o Domenica 8 gennaio ore 09,00: Breafing con i regatanti o Domenica 8 gennaio ore 10,30: Segnale di avviso o Premiazione: La data di premiazione sarà oggetto di apposito comunicato •4 NORME DI AMMISSIONE Saranno ammesse le imbarcazioni stazzate ORC International e ORC Club 2016 delle categorie: - Regata/Crociera - Gran Crociera - Minialtura Per appartenere alla categoria Gran Crociera le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche sotto indicate, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici. Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e essere attrezzate da almeno quattro dei parametri seguenti (cinque qualora le vele siano di alta tecnologia): 1. Rollafiocco con vela installata o vela di prua con garrocci 2. Rollaranda 3. Ponte in teak completo 4. Elica a pale fisse 5. Alberatura senza rastrematura 6. Salpancore completamente installato in coperta 7. Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena nell’alloggiamento di peso adeguato nel medesimo gavone e con una lunghezza di almeno tre volte la LOA 8. Desalinizzatore proporzionato 9. Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature) 10. Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) 11. bow-thrusters a vista 12. anno di varo, se anteriore al 1992 13. impianto di condizionamento Resta comunque facoltà del Comitato Organizzatore, ove ne ravvisi l’opportunità, di procedere a diversa suddivisione. Tutte le decisioni in materia di categoria sono inappellabili ed in deroga alla regola 60.1(b) e 62.1(a), non potrà essere elevata richiesta di riparazione, salvo il disposto della regola 76.1 I concorrenti hanno l’obbligo di prendere visione dell’elenco prima della partenza della regata. Saranno possibili percorsi distinti per i diversi raggruppamenti. E’ altresì consentita l’iscrizione alle imbarcazioni nella Classe Libera, comprendente le imbarcazioni prive di certificato di stazza ORC, gareggianti in tempo reale, abilitate alla navigazione secondo la Legge Italiana ed in regola con le annotazioni e dotazioni di sicurezza, (compreso apparato radio ricetrasmittente VHF fisso o palmare). A discrezione del comitato organizzatore, qualora se ne ravvisi l’opportunità, anche in tale classe possono essere previsti uno o più raggruppamenti a seconda della LOA e numerosità delle imbarcazioni iscritte. Per gli iscritti a tale classe sono previste partenze separate e percorsi più brevi. - 5 ISCRIZIONI Per inderogabili esigenze organizzative tutte le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro le ore 10:00 del 7 gennaio 2017 presso la Segreteria del Circolo Organizzatore. La quota d’iscrizione, da versare sul cc/p n° 16921843, intestato alla L.N.I. Sez. di Agropoli Via Porto o presso la segreteria della sezione è di € 10,00 per tutte le imbarcazioni. Le iscrizioni, redatte sull’apposito modulo allegato al presente bando, dovranno essere accompagnate da: 1. certificato di stazza valido per l'anno 2016 (per i raggruppamenti Classe ORC); 2. copia del certificato d’assicurazione RCT valido con massimale minimo di € 1.000.000 con estensione di partecipazioni a Regate; 3) copia del versamento della tassa d’iscrizione; 4) lista dell’equipaggio integralmente compilata 5) fotocopie tessere FIV, valide per l’anno in corso, vidimate per la parte sanitaria, dell’armatore dell’imbarcazione e/o intestatario del certificato di stazza e dell’equipaggio 6) licenza della pubblicità ove ne ricorrano le condizioni. (Sono esentati dalla presentazione, dei documenti punti 1); 2); 5), le imbarcazioni e i membri costituenti gli equipaggi che li hanno già forniti in occasione della partecipazione al Campionato Primaverile Costiera Cilentana o al Campionato Vela d’Autunno 2016). Sono altresì da considerarsi già iscritte le unità partecipanti al 36° Campionato Invernale Golfo di Salerno. Di tutte le imbarcazioni regolarmente ammesse verrà pubblicato un elenco con indicazione del raggruppamento di appartenenza non oltre le due ore precedenti la partenza. Costituisce obbligo specifico di ciascun Concorrente prenderne visione. Nel caso non dovesse condividerne il contenuto, il Concorrente dovrà immediatamente ritirare la propria iscrizione, non dovrà prendere la partenza e potrà ritirare c/o la Segreteria la tassa di iscrizione versata. - 6 REGOLAMENTI Tutte le imbarcazioni partecipanti dovranno comunque attenersi alle regole stabilite per i mezzi di salvataggio e le dotazioni minime da tenersi a bordo in relazione alla navigazione che in effetti si compie, ai sensi del DM 478/1999(Regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto) Alle imbarcazioni dei raggruppamenti ORC verranno applicate: •le RRS WS 2013-2016. •le disposizioni integrative FIV; •la Normativa Federale per la Vela d’Altura 2016; •il Regolamento ORC 2016; •il Regolamento OSR per regate di 4ª categoria; •il presente Bando di Regata; •le Istruzioni di Regata; •eventuali modifiche alle Istruzioni di Regata •Comunicati a modifica delle Istruzioni di Regata saranno esposti entro le ore 20:00 del giorno precedente a quello in cui avranno effetto. L’Albo Ufficiale dei Comunicati sarà posto presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Agropoli. Alle imbarcazioni della Classe Libera verranno applicate: a) le Regole ISAF con esclusione della Reg.78. Nel caso di contrasto tra i predetti Regolamenti prevarranno le disposizioni delle Istruzioni di Regata. •7 ISTRUZIONI DI REGATA A disposizione dei concorrenti presso la Segreteria della Lega Navale dalle ore 9,00 del 4 gennaio 2017 . •8 PERCORSI I possibili percorsi saranno indicati nelle successive “Istruzioni di Regata”. •9 PARTECIPAZIONE - ABBANDONO DELLA REGATA Prima dell’inizio delle operazioni di partenza i Concorrenti dovranno accertarsi di essere stati individuati quali “partenti” dal Comitato di Regata segnalando inequivocabilmente la propria presenza, in difetto saranno considerati D.N.C. In caso di abbandono della Regata i Concorrenti hanno l’obbligo di comunicarlo tempestivamente al Comitato di regata con i mezzi più opportuni, tra i quali il Canale radio 72 VHF , accertandosi che la comunicazione sia giunta allo stesso. •10 CLASSIFICHE Saranno redatte classifiche separate utilizzando il “criterio del percorso costruito” per le categorie ORC: 1. Regata-Crociera 2. Gran Crociera 3. Minialtura Gli ordini di arrivo in tempo corretto delle singole regate, saranno elaborati con il software ufficiale di gestione adottato dalla F.I.V., a discrezione del Comitato di Regata e/o dei suoi delegati. Pertanto ogni e qualsiasi decisione presa in merito all’uso del percorso costruito, ai valori riguardanti la segmentazione del percorso (lunghezze e direzioni), alle differenti direzioni ed intensità del vento e delle correnti e da quant’altro dal software previsto e richiesto, sono insindacabili e pertanto, a modifica della regola 62.1(a) delle RRS, non sottoponibili a richieste di riparazione. L’acquisizione e l’elaborazione dei dati è demandata al Comitato di Regata e/o ai suoi delegati. Per le imbarcazioni in Classe Libera verrà stilata una classifica in tempo reale, senza compensi, per ciascun raggruppamento. Per tutte le classi si applicherà il sistema di punteggio minimo (Appendice “A”) del RRS. - 11 PREMI Al primo, per ciascun raggruppamento; Altri premi a discrezione dell’Ente organizzatore. •12 PUBBLICITA’ Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre marchi di eventuali sponsor. •13 AGEVOLAZIONI Le imbarcazioni, provenienti da altri circoli o associazioni potranno essere ospitate, a richiesta e secondo la disponibilità, presso i pontili della Lega Navale o altre strutture situate nel porto di Agropoli. •14 COMUNICAZIONI RADIO Il canale ufficiale del Comitato di è il canale VHF 72 sul quale i concorrenti dovranno fare ascolto. Su di esso, possibilmente, potranno essere ripetuti in fonia i segnali visivi esposti sul battello Comitato di regata. La mancata o errata trasmissione di tali ripetizioni foniche non potrà costituire materia di proteste, ovvero richiesta di riparazione, ai sensi della regola ISAF 60.1. Le imbarcazioni concorrenti potranno usare il canale VHF 72 esclusivamente per: 1. Comunicazioni di sicurezza o di emergenza; 2. Comunicazioni di abbandono regata; E’ espressamente vietato, durante lo svolgimento delle regate, utilizzare il canale VHF 72 per comunicazioni fra le imbarcazioni, per richieste di informazioni al Comitato di regata, segnalazione di proteste o infrazioni. - 15 RESPONSABILITA’ Facendo specifico riferimento alla regola 4 del R.R.S. ISAF in vigore: Il Comitato Organizzatore, il Comitato di regata e la Giuria non assumono alcuna responsabilità per qualsiasi danno alle persone o cose sia in acqua sia in terra prima, durante e dopo la regata in conseguenza delle regate stesse. E’ competenza degli Armatori o dei responsabili di bordo decidere in base alle capacità dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteo ed a tutto quanto altro debba esse previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, ovvero continuarla. Si ricorda agli armatori e agli Skippers che le regate non godono di alcuna particolare assistenza in mare se non quella normalmente prevista dalle autorità governative. Ciascun concorrente sarà il solo responsabile della decisione di partire o continuare la regata. Si richiama inoltre la regola fondamentale ISAF 1.1: Una barca o un concorrente deve dare tutto l’aiuto possibile ad ogni persona o naviglio in pericolo.

Redazione Sport