Variare gli allenamenti può aiutare a migliorare. E' stato uno dei segreti dell'Ottopagine Rugby Benevento nel 2016. Lo staff tecnico composto dal direttore tecnico Alessandro Gramazio, dal capo allenatore Alessandro Valente e dal vice Peppe Calicchio, ha sposato subito questa strada raccogliendo tanti risultati.
La piscina è stata la prima novità, poi in estate è arrivato il boot camp per continuare ad allenarsi in maniera diversa. Tante varianti che hanno aiutato la squadra che però conserva anche le tradizioni come la partita a touch della vigilia di Natale. L’ultimo allenamento del 2016 però è stato ancora più speciale. Via gli scarpini con i tacchetti alti e spazio a quelli bassi per una divertente sfida a calcetto.
Anche la società, sulla propria pagina ufficiale, ha ironizzato su questa scelta con la seguente frase:”Quando i rugbisti incontrano un pallone da calcio, il pallone da calcio è un pallone perso”. Prima del match c'è stata anche la classica foto di rito.
In alto da sinistra verso destra: Luigi Botticella, Francesco Melillo, il Leone Mirko Passariello, il tecnico Alessandro Valente, l’australiano Shaun Treewek con la maglia del Barcellona, Peppe Calicchio (che non abbandona mai i colori sociali), e il vice capitano Matteo Bosco che ha scelto per l’occasione una maglia del Parma anni ’90.
In basso partendo da sinistra Manuel Botticella, Pellegrino Cremonesi, Osvaldo Russo, capitan Marco Petrone, Mario Casillo con la maglia del Benevento Calcio e Mario Caporaso con la tuta della squadra giallorossa.