Freddo e gelo sull’Italia per l’ultimo giorno del 2016. E l’inizio del 2017 proseguirà con tanto freddo e un peggioramento delle condizioni meteo, poi, da dopo la Befana, arriverà il cosiddetto inverno polare che porterà neve su gran parte del nostro Paese.

L’ultima notte dell’anno sarà molto fredda. La buona notizia però è che non ci saranno piogge, né particolari addensamenti nuvolosi. Nella notte che ci traghetterà nel nuovo anno, sono infatti previste temperature gelide: -2° a Milano, 2° a Roma. A tracciare il quadro sono gli esperti del sito ilmeteo.it, che prevedono un Capodanno freddo. Molto freddo.

Al Sud ci sarà tanto sole, più nubi in nottata, ma con rarissime precipitazioni.

I valori massimi abbastanza freddi con misure sotto i 10° su gran parte delle regioni, eccetto sulle Isole.

Nelle prime ore del 2017 gelate estese su molte regioni, specie del Nord, valori molto vicini allo zero anche sulle pianure del Centro-Sud. Tantissime città saranno sotto zero. La città più fredda d’Italia sarà Aosta con meno 4, la più calda Palermo con 9 gradi di minima, ma appena 12 di massima. Un calo importante visto che pochi giorni fa le temperature al Sud erano molto piacevoli. Al Nord la notte di San Silvestro la minima sarà di -2 a Torino, – 1 a Milano, Venezia e Trento, – 3 a Trieste, – 2 a Bologna. Gelo anche al Centro: – 1 a Fireze, 0 gradi a Roma, – 2 a Perugia, 4 gradi ad Ancona. Freddo al Sud con – 3 a L’Aquila, -1 a Campobasso, 1 grado a Napoli, 2 a Bari, – 2 a Catanzaro. Ovunque massime sotto i 10 gradi. Solo in Sicilia e Sardegna avremo qualche grado in più: 9 di minima e 11 di massima a Palermo, e 5-12 a Cagliari.