Napoli

 

di Siep

"Il bilancio politico è rappresentato dai fatti concreti, tutto il resto sono struffoli". Risponde così il presidente della Campania Vincenzo De Luca a chi chiede un bilancio politico di un anno segnato dal referendum e dal cosiddetto "patto delle fritture". Risponde ai giornalisti e traccia la storia del suo operato come Governatore e quello che ha in mente per i mesi che verranno. Il discorso di fine d'anno di De Luca ai giornalisti è durato 50 minuti. Una sintesi. Un programma e l'annuncio. "Farò una battaglia perché il governo avvii un piano per il lavoro nel Sud. Nel 2017 apriremo un confronto e se necessario una sfida con il nuovo governo per il lavoro dei giovani". Questa la priorità per il 2017 annunciata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, che ha presentato il bilancio delle cose fatte nel 2016, riassunte nel volume di 117 pagine "Un anno per la Campania".

Un anno di lavoro, il bilancio. Il Governatore De Luca tira le somme e lancia un messaggio di programma per l'anno che arriva anche in una nota stampa. "Riteniamo che sia una prova di correttezza e di trasparenza presentare ai nostri concittadini il bilancio di un anno di lavoro, perché ognuno possa conoscere e valutare direttamente i risultati del governo regionale. E’ stato l’anno delle grandi sfide. Abbiamo avviato, finalmente, la rimozione delle ecoballe e il lavoro di bonifica di tutte le aree inquinate. Si è avviato il risanamento e la riorganizzazione del trasporto pubblico. Si sono aperte strutture ospedaliere e si sono eliminate le barelle dai corridoi. Si è dato sostegno ai disabili. Sono stati nominati in due settimane tutti i direttori generali. Riaperti cantieri chiusi da anni; approvate leggi importantissime (per la gestione delle acque, per i rifiuti, per il cinema, per lo spettacolo).

Si è dato un aiuto alle imprese e ai senza lavoro. Si sono garantite le borse di studio ai meritevoli. Si è garantito il trasporto gratuito agli studenti (oltre 80.000 abbonamenti!).

Si sono garantiti servizi di sicurezza nei quartieri, con l’installazione di videocamere. Si è impostato tutto il programma per l’utilizzo pieno dei fondi europei. Uno sforzo gigantesco per garantire civiltà, solidarietà, lavoro.

Avvertiamo, nelle nostre famiglie, una esigenza crescente di sicurezza, di serenità. Abbiamo fatto e faremo di tutto per corrispondere a questa esigenza, e per offrire ai nostri giovani una speranza di lavoro e di vita dignitosa". Questo il commento in sintesi affidato ad un comunicato del Governatore.