Benevento

I quarant’anni di musica di Amerigo e Marcello Ciervo, fondatori e animatori del gruppo iMusicalia, saranno festeggiati, il 2 gennaio, inizio alle 20.30, con una serata davvero particolare che avrà luogo, grazie all’affettuosa disponibilità della Solot, presso il Mulino Pacifico.
Si inizierà con la presentazione di E venne un canto nuovo, un libro che, con gli interessantissimi contributi di un nutrito drappello di artisti, giornalisti, critici musicali e scrittori, racconta, appunto a più voci, la lunghissima esperienza musicale e culturale dei fratelli Ciervo. Alla raccolta hanno partecipato, con testimonianze personali, articoli e veri e propri saggi, Antonello Botte, Franco Bove, Gaetano Cantone, Nicola Sguera, Antonio Conte, Ciro De Rosa, Raffaele Di Domenico, il vescovo Franco Piazza, Giancristiano Desiderio, Roberto G. Sacchi, Silvio Falato, Nazzareno Orlando, Melania Petriello, Franco Dell’Amore, Ernesto Razzano, Danila De Lucia, Gastone Pietrucci, Nico De Vincentiis, Ciro Raia, Andrea Massaro, Michelangelo Fetto e il Tenore “Murales” di Orgosolo. Ne ha curato la grafica la giovane Federica Ferrara, già autrice della copertina dell’ultimo cd del gruppo (Fragile fragments).

Tutti gli autori, in occasioni e in tempi diversi, hanno stabilito un qualche contatto o una fortunata collaborazione con i due Ciervo. Ma il clou del particolarissimo compleanno sarà senza dubbio il live, offerto a tutti gli ospiti che prenderanno parte alla serata, da iMusicalia-la bottega di famiglia e che vedrà in palcoscenico, con i due “vecchi”, Corrado, Giuliana e Carlo (i figli di Amerigo) e Rosalidia e Carmen (le figlie di Marcello). Un brindisi augurale suggellerà la serata del 2 gennaio che apre la quarantunesima stagione di attività di Amerigo e Marcello Ciervo, stagione che già prevede una serie di impegni di grande respiro. Due fra tutti: l’allestimento de La partigiana, con la Solot e della performance Ai dolci amici, con Andrea Massaro.