Baiano

Nemmeno a Pasqua il sindaco Enrico Montanaro può riposare tranquillo. Perché? Semplice, Il circolo Forza Italia di Baiano, in una nota, ricorda al primo cittadino che «il tanto atteso cambiamento del "Baiano sta cambiando" non c'è stato». «Anzi - sostengono i militanti azzurri - assistiamo da tre anni ad una gestione della cosa pubblica piuttosto discutibile, che ci ha riportato indietro, ai vecchi e dannosi anni della partitocrazia imperante, dove, come adesso, regnavano compromessi al ribasso e gestione poco trasparente della spesa pubblica».

Il riferimento degli azzurri è al «come vengono distribuiti incarichi tecnici e legali, consulenze ed altri tipi di collaborazioni dall'amministrazione Montanaro». «Se uno non è parente stretto, collaboratore o "amico amico" dell'amministrazione e/o del partito, difficilmente potrà essere notato per la sua bravura». 

Per il circolo di Forza Italia, l'amministrazione retta da Montanaro «è sempre più sorda e lontana dalla gente, con scelte prese sempre più in solitario nel salotto degli assessori dai "soliti ignoti" registi occulti. Mai è stato cercato il dialogo, anzi ad arte è stato creato un clima astioso che di fatto ha diviso in più parti Baiano. Disgregazione generata proprio da chi aveva ed ha la carica, ma soprattutto il dovere morale di unire. Probabilmente si è in balia delle onde. Si è preferito fare i "partigiani" puntando il dito contro chiunque cercava di indicare le tante problematiche sociali, anche le più scottanti, che hanno toccato e toccano da vicino noi tutti Baianesi».

«Purtroppo - proseguono gli azzurri - questa situazione è figlia di un caos politico degli ultimi anni, creato ad arte da mestieranti coordinatori di turno che hanno manipolato a destra e manca, giovani e meno giovani. Mai come adesso a Baiano serve, una nuova è vera presa di coscienza, che riguarda tutte quelle forze politiche, associazioni, movimenti e singoli desiderosi di dare una reale svolta. Bisogna recuperare il senso di “comunità” che ha permesso a Baiano negli anni di essere punto di riferimento dell'intero Mandamento».

E' per tale ragione che Forza Italia intende aprire una nuova fase di discussione, aperta a tutti, partiti, associazioni, movimenti, singoli, attraverso una serie di incontri, «per immaginare e programmare la Baiano che verrà».

 

Faro