Diciannove anni compiuti oggi e tanti successi già conquistati. Irma Testa è la più forte pugile italiana. La migliore under 20 dell'intero pianeta nella categoria dei 60 kg. Nel 2016 ha regalato all'intero movimento in rosa la prima qualificazione olimpica. Per questo resterà sempre un anno indimenticabile.
La ragazza di Torre Annunziata è diventata una vera e propria star e ha festeggiato il suo compleanno in un mese in cui è arrivato anche il primo titolo italiano. Una vittoria netta per 3 a 0 contro Sara Corazza per tornare a sorridere dopo la delusione Olimpica. Alla Testa l'eliminazione nei quarti di finale contro la campionessa del mondo, e futura trionfatrice Olimpica Estelle Mossely, non è andata giù. Nel post match la campana si lamentò del giudizio dei giudici per un verdetto troppo netto in favore della sua rivale.
La Testa aveva già battuto la francese e sognava una medaglia che però non è arrivata. Ma l'appuntamento è solo rinviato. I suoi 19 anni le regaleranno altre opportunità come quella ghiottissima mdi Tokyo 2020. Intanto sta continuando ad allenarsi seguita da Biagio Zurlo e dal suo staff. Il 2017 le regalerà altre platee importanti da calcare. Nuove occasioni per continuare a scalare posizioni nell'olimpo della boxe femminile.