Questa sera e domani si terrà nel centro storico di San Giorgio La Molara la manifestazione più caratteristica del periodo natalizio nel Sannio, “Natale a’ la terra” organizzata dalla Pro Loco del paese con il patrocinio del Comune, dell’Ept Benevento e di Slow Food.
Due sere dove chiunque avrà la possibilità di poter apprezzare non solo i piatti tipici locali ma anche una delle realtà storico culturali del Fortore più affascinanti.
Il centro storico di San Giorgio La Molara, dove svetta il suo caratteristico palazzo baronale, accoglierà i turisti che, passeggiando tra suggestivi vicoli illuminati da fiaccole, verranno accolti dall’affetto e dalla cordialità dei tanti volontari, vero motore dell’intera iniziativa.
I vicoli e le cantine del centro storico si illumineranno così di sapori, di saperi, di musica e di arte. Natale a’ la terra apre oggi alle ore 18.30, con l’inaugurazione della collettiva di pittura, grandi tavolozze dove talentuosi artisti si confronteranno con la realtà storica e culturale delle loro origini nella bellissima location dell’ex convento di San Domenico, alle ore 20.00 seguirà l’apertura del percorso con fuochi d’artificio che illumineranno il caratteristico panorama fortorino.
Prodotti tipici del luogo come la “Pecora a caodarone”, i “Cicatelli”, la “Pizza con le cicole”, il “Licco” e immancabili zeppole, dolci tipici e buon vino sono anche quest’anno alcuni delle specialità che la Pro Loco di San Giorgio La Molara presenta con l’intento importante di conservarne la memoria.
La seconda serata invece vedrà alle 18.30 la presentazione del libro di Angelo Dolce “ Pelle d’acciaio Note d’ottone” a cui seguirà il concerto della Scuola Media – Indirizzo Musicale dell’ I. C. Onofrio Fragnito per poi lasciarsi incantare nuovamente da antichi vicoli ed eterni sapori enogastronomici.
Redazione Bn