Salerno

Meno tumultuosa di quanto si potesse attendere la riunione di maggioranza di ieri sera. Non senza sorprese, visto che i consiglieri si sono presentati compatti alla riunione sovvertendo quanto si era avanzato in seduta di Giunta. Sul tavolo della discussione le due varianti urbanistiche con soltanto una che potrà andare avanti e senza le prescrizioni ipotizzate alla vigilia. Nel dettaglio, viaggerà verso l’approvazione la realizzazione della Chiesa nel Parco del Galiziano, contrariamente a quanto si attendeva l’Esecutivo di Palazzo Guerra che sperava in un via libera per la variazione urbanistica della discordia dello stabilimento produttivo di Matierno.

Qui, il sindaco Enzo Napoli, in compagnia del capostaff Enzo Luciano e dell’onnipresente Felice Marotta e parte della Giunta, è cozzato con il “niet” deciso della maggioranza che ha ribadito lo scarso interesse pubblico della variante. Ok solo per la Chiesa, anche se qualche componente della maggioranza, Memoli, Naddeo e Sorrentino, hanno lamentato ancora dubbi per un eventuale parere favorevole.

Nulla, invece, per quanto riguarda la revoca d’urgenza dell’aggiudica dei Mercatini Natalizi, nonostante la presenza del dirigente Suap, Alberto Di Lorenzo, alla riunione di ieri sera. Non c’era l’assessore al ramo, l’Annona appunto, Dario Loffredo, con la pattuglia dell’esecutivo che presentava il vice sindaco Avossa, Giordano e De Maio. E’ stata anche l’occasione per il sindaco Napoli di ribadire la linea per le prossime Provinciali. Previste per l’8 gennaio, il primo cittadino è il candidato unico del Pd per il Comune di Salerno, con Napoli che ha chiesto un voto compatto evitando la dispersione delle preferenze. Una richiesta che appare già di difficile attuazione visto che almeno 6 voti della maggioranza di Palazzo di Città sono destinati per altri candidati, senza dimenticare che c’è anche un consigliere in lizza, Antonio Carbonaro nella lista Davvero in Centro. Insomma, un numero che rischia di aumentare con lo stesso Carbonaro insieme con Anastasio, Rescigno, Servalli e Bottone.

 

anro