Nel girone C del campionato di promozione il Montesarchio, pareggiando in quel di Cicciano, ha conquistato con due turni di anticipo la matematica certezza di partecipare al torneo di Eccellenza nella prossima stagione. Sempre più accesa invece è la lotta in zona salvezza dove sono coinvolte ben quattro squadre irpine che lottano per evitare l’unico play out che si potrebbe ancora disputare, ovvero quello che vede contro la terz’ultima contro la quart’ultima in classificata. Al sest’ultimo posto, che equivale alla permanenza nel campionato di promozione, c’è il Serino con ventinove punti. La squadra di Tropeano, dopo un grande girone d’andata, ha avuto molte difficoltà in quello di ritorno per mezzo di importanti partenze nel mercato di riparazione e nell’ultimo turno ha subito una pesante sconfitta interna (2-4) nello scontro diretto con il Real Forino. E’ necessario sin dal prossimo turno con il Solopaca, penultimo e già retrocesso, riscattare questa brutta prestazione e conquistare quei punti che basterebbero per la salvezza diretta.
Alle spalle del Serino e con tre punti in meno c’è la Bisaccese. La compagine di mister Matarangolo è reduce dal turno di riposo e sta preparando al meglio la difficile trasferta con il Club Ponte di mister Di Sauro, a cui basta un punto per la matematica salvezza. I bisaccesi dovranno giocare per vincere per non rischiare di essere superati dal Real Forino, che ospita la Virtus Avellino, e che ha ventisei punti come la Bisaccese.
E ‘certamente questa la sfida più attesa della ventinovesima giornata che vede di fronte le due squadre che hanno cambiato più volte allenatore nel corso del campionato, ben quattro cambi per il Real Forino, attualmente allenato da Rino Criscitiello, e ben tre per la Virtus Avellino, guidata da Montanile. In caso di vittoria, e di risultati favorevoli sugli altri campi, la società forinese può ancora puntare alla salvezza diretta, utopia fino all’avvento di mister Criscitiello. Nelle file della Virtus Avellino è invece ritornato l’entusiasmo dopo le due vittorie consecutive contro Sporting Guardia e Grotta.
Raffaele Buonavita