Apollosa

Ricorderà il 2016 soprattutto per la qualificazione alla sua seconda olimpiade. Un risultato che le ha permesso di diventare la prima atleta sannita a prendere parte a due edizioni di giochi. Insomma, come lei nessuno mai e in più c'è la ghiotta occasione di tentare il tris ai giochi di Tokyo in quello che potrebbe essere il punto d'arrivo di una bella carriera.

La nuotatrice di Apollosa ha vissuto una stagione strana, certamente non all'altezza del suo talento, ma dopo la pausa post-olimpica è tornato a splendere il sereno. Ha scelto di andare a vivere a Livorno dove si allena agli ordini di Stefano Franceschi e “come per magia” i risultati sono subito arrivati.

Tre titoli ai campionati italiani invernali e un secondo posto alle spalle della Pellegrini nei 200 stile libero. Niente male per chi veniva da 24 mesi da incubo. Forte di questi risultati la campionessa campana si è concessa un sereno Natale in famiglia. Qualche giorno a Trieste dai nonni materni, senza rinunciare a qualche gustosa pietanza pubblicata sui suoi profili social, dove è spuntato anche un messaggio d'auguri per i suoi tifosi accompagnato da un collage fotografico del suo anno. Una foto con i cinque cerchi olimpici, una col fidanzato Gabriele Detti e una con la sua grande amica Luisa Trombetti.