Apollosa

Le buone notizie arrivano dalla piscina di Riccione. I campionati italiani hanno emesso un verdetto importante. Stefania Pirozzi è tornata grande. Ha vinto tre titoli. Ha ritrovato il sorriso. E’ riuscita a scrollarsi di dosso le paure del passato. Le insicurezze sono svanite. E il cronometro lo conferma. Quattro gare: tre vittorie e un secondo posto nei 200 stile libero.

Davanti alla campana solo Federica Pellegrini, dominatrice assoluta della distanza. Se “super fede” è irraggiungibile, tutte le altre si sono dovute accontentare delle briciole. Stefania ha dominato i 200 delfino. Ha vinto i 400 misti e si è tolta lo sfizio di primeggiare anche nei 400 stile libero. Una gara che è entrata in questa stagione nel suo programma.

Una novità che ha il sapore della svolta, perché la Pirozzi può dare tanto su questa distanza. I campionati italiani hanno confermato che la scelta della sannita è stata giusta. Fare i bagagli e trasferirsi a Livorno non era facile, ma i risultati parlano chiaro. Con Stefano Franceschi e il suo staff si trova bene. Ha trovato un ambiente positivo.

Vive in una città che al mattino le strizza l’occhiolino. Il mare accompagna le sue giornate tra un allenamento e l’altro. E alla prima occasione ha fatto subito centro. Con i successi di Riccione diventano 25 i suoi titoli tricolore a cui vanno sommate tre partecipazioni ai mondiali, due ai giochi olimpici e una medaglia d'oro agli Europei. Tutto questo a soli 23 anni.