La Pro Loco Rimettiamoci Insieme vede la presenza di numerose donne tra i soci sostenitori, ma altrettanto considerevole è la presenza rosa nei soci fondatori. Una di loro è Antonietta Colucci alla quale chiediamo quali sono gli obbiettivi della Pro Loco: «Quattro mesi fa nasceva a Mugnano del Cardinale la Pro Loco “Rimettiamoci insieme”, nasceva con lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e socio-culturale del paese, e dal bisogno di offrire momenti di forte coinvolgimento della popolazione, attraverso attività e manifestazioni di varia natura, attività che oltre a restituire un forte senso di appartenenza alla comunità locale promuovessero soprattutto la conoscenza della propria storia e delle proprie radici».
Colucci traccia un primo bilancio. «Dopo solo quattro mesi, nonostante il poco tempo a disposizione, considerando anche lo scarse risorse economiche, possiamo ritenerci soddisfatti per il successo delle non poche iniziative realizzate, alcune organizzate anche con la preziosa collaborazione delle altre associazioni locali. Iniziative che hanno centrato in pieno quello che è l’obiettivo del Direttivo e cioè, non quello di stupire con grandi manifestazioni, feste e sagre, ma quello di riunire intorno alla Pro Loco tutti i cittadini, così da ricreare un clima di partecipazione e collaborazione che possa soddisfare la comunità di Mugnano del Cardinale e che soprattutto possa creare momenti di incontro tra le diverse generazioni. Vedere, in questi mesi, il concretizzarsi di tutto ciò, attraverso le nostre attività, rappresenta per me uno stimolo e un impegno ancora più forte, lavorare insieme per la comunità è un obiettivo molto importante e un faro per tutti noi».
L’integrazione delle donne nel contesto associativo: è su questo tema che si incentra il passaggio successivo della Colucci. «A parte il grande rispetto, è molto forte la considerazione per noi donne, poi c’è da dire che è nata anche una straordinaria amicizia che ci lega in maniera particolare. Prevale il grande lavoro di gruppo che caratterizza il Direttivo della Pro Loco che rappresenta è il vero punto di forza». L’iniziativa che più di ogni altra soddisfa la Colucci, è il protocollo d’intesa tra le Pro Loco del Baianese, «un atto che sancisce una collaborazione bilaterale volta al riconoscimento reciproco delle capacità organizzative e gestionali per la valorizzazione del nostro territorio». Alla fine Antonietta Colucci lancia un appello: «Non sempre nel nostro paese noi donne abbiamo avuto occasione di proporci, forse per diffidenza o per scarsa considerazione, ma alla luce di questa esperienza posso affermare che le donne della Pro Loco hanno un ruolo comprimario con i colleghi maschi»