Trascorso il primo semestre di attività, è tempo di bilanci per lo sportello Federconsumatori di San Martino Valle Caudina: dopo l’inaugurazione a metà dello scorso maggio, per Concetta Mauriello, dottoressa in legge e responsabile si può rivendicare l’impegno profuso in questi mesi. Fondamentale l’assistenza offerta ai consumatori in materia soprattutto contrattualistica riguardo forniture (energia, gas, telefonia, internet), a cominciare dal tema del canone in bolletta: “Abbiamo protocollato una istanza interlocutoria tra l’amministrazione comunale e lo sportello al fine di risolvere una complessa problematica che riguarda i cittadini di San Martino destinatari di avvisi di pagamento per canoni enfiteutici o affrancazione. Abbiamo chiesto – spiega Mauriello – di verificarne la corrispondenza con la legge n. del 1981 e con la delibera n. 61 della seduta del 23 febbraio 2015 della giunta della Regione Campania a conclusione dei tavoli tecnici tra Regione Campania, ANCI Campania e le organizzazioni professionali agricole, con la quale è stato approvato il documento denominato “Linee guida per l’approvazione dei regolamenti comunali per l’esercizio degli usi civici”. Non solo. All’amministrazione è stato anche evidenziato “un errore nella fatturazione relativa alla Tarsu inviate ad alcuni cittadini”.
Ma l’attività della Federconsumatori non finisce qui. Con l’entrata in vigore del reato di omicidio stradale, è stato attivato un uno sportello di assistenza per le vittime della strada: “Sulle nostre strade circolano sempre più auto con targa rumena o bulgare, così come si registra un costante aumento delle vittime e i congiunti vengono abbandonati al proprio destino. Noi vogliamo dar loro una mano”. Presso la sede sammartinese sono presenti avvocati qualificati che forniscono assistenza completa a chi ne ha bisogno. Ma non finisce qui: la sezione caudina è al lavoro anche per allargare la già ampia offerta di servizi anche al comparto sanitario.
Redazione