E’ in arrivo un’ondata di maltempo in Italia, a partire proprio dalla giornata di oggi. el tardo pomeriggio di oggi arriveranno le precipitazioni su gran parte del paese e neve fino in pianura sul Piemonte.

“Anticiclone in indebolimento per l’arrivo di una bassa pressione dal Mediterraneo occidentale, che diventerà un vero e proprio vortice e porterà un peggioramento da lunedì“, è questo quanto dichiarato da Edoardo Ferrara.

Domani piogge su settori tirrenici, Appennino, in parziale sconfinamento alle Adriatiche. E’ allerta gialla sul Piemonte per le nevicate attese nelle prossime ore e stando a quanto è emerso dalle ultime previsioni, sembra che il transito di un minimo di bassa pressione sul nordovest che porterà aria fredda dalle regioni scandinave, determinerà precipitazioni dapprima sparse fino a divenire diffuse in tarda mattinata, a carattere nevoso anche a bassa quota. Il peggioramento, sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento su tutto il paese, in prevalenza dai quadranti meridionali che faranno risalire le temperature un pò a tutte le quote al Centrosud e Nordovest. La perturbazione porterà le prime piogge sulle Isole Maggiori e le regioni più occidentali fino al Piemonte; nel corso della giornata di martedì sono in arrivo piogge e rovesci che si intensificheranno per di più sui settori tirrenici e sull’Appennino. Potrebbe arrivare la neve anche a medio–bassa quota sulla dorsale centro-settentrionale. La neve cadrà per lo più nell’area compresa tra Piemonte e Appennino ligure. Riguardo il weekend di Natale, stando a quanto dichiarato dal meteorologo Ferrara, il tempo dovrebbe migliorare grazie ad un rialzo della pressione, anche se non sarà soleggiato ovunque. Si alterneranno nubi irregolari a schiarite e non si esclude che potrebbe verificarsi qualche pioggia. Comunque.