Dura solo un tempo il sogno dell'Ottopagine Rugby Benevento di chiudere il discorso qualificazione prima della pausa natalizia. Sul campo della Capitolina i sanniti non sono riusciti ad essere disciplinati pagando caramente dazio. Subito romani avanti con un piazzato, ma Treweek ha risposto ancora dalla piazzola portando il risultato sul 3 a 3.
I biancocelesti hanno avuto anche l'occasione di giocare con l'uomo in più per un cartellino rosso ma non sono riusciti ad andare subito in meta e mettere in discesa il match. Un brutto segnale che abbinato all'infortunio che ha costretto Moylan a lasciare il posto a Ricco, alla lunga ha fatto la differenza.
Nella ripresa sono arrivati i cartellini gialli per Ricco e Manuel Botticell, ingenuità pagate a caro prezzo con i padroni di casa bravi ad andare per ben due volte in meta fino al 17 a 3. Valente ha dovuto sostituire anche Treweek inserendo Fragnito che ha subito risposto presente dalla piazzola (17-6). Ma non è stata la riscossa biancoceleste, anzi la Capitolina ha subito rimesso in chiaro le cose realizzando la meta trasformata del 24 a 6.
Gli uomini di Valente hanno provato a tornare in partita guadagnando campo, giocando bene una touche nei 22 della Capitolina e trovando la meta al centro dei pali con capitan Petrone. Fragnito trasforma e riaccende la speranza sul 24-13. L'illusione però dura poco, giusto il tempo di permettere a Petrone di salvare una meta e di tentare un ultimissimo disperato assalto.
A Roma finisce 24 a 13 per la Capitolina che scavalca i sanniti e vola al secondo posto. Gli uomini di Valente alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia dovranno fare punti contro L'Aquila per sperare di andare a giocare la Pool Promozione.