Le previsioni diventano ora dopo ora più affidabili. Parlano di un Natale freddo e umido e anche con la neve in alcune regioni italiane. Stamattina l’Italia s’è risvegliata al gelo: continua il lungo periodo freddo che sta interessando da molti giorni il nostro Paese. Le temperature minime di stamattina sono state molto basse praticamente ovunque, con picchi gelidi: in pianura Padana abbiamo avuto valori fino a -7°C, ma ha fatto molto freddo anche nelle zone interne dell’Appennino e in alcune zone di valli e pianure del Centro/Sud, fino a -3°C nel Salento. Questo freddo ha provocato ancora una volta il fenomeno della spettacolare galaverna in pianura Padana, associato in molti casi (da Asti a Verona passando per Milano) alla neve chimica, con imbiancate coreografiche in molte località. Anche Montevergine è bianca e con temperature sotto lo zero. “Anticiclone in indebolimento per l’arrivo di una bassa pressione dal Mediterraneo occidentale, che diventerà un vero e proprio vortice e porterà un peggioramento da lunedì” – conferma il meteorologo di 3bmeteo.comEdoardo Ferrara che spiega – “prime piogge sono attese su Isole Maggiori, tirreniche e Nordovest. Martedì piogge e rovesci più diffusi su settori tirrenici, Appennino, in parziale sconfinamento alle Adriatiche. Particolarmente colpito il Nordovest, mentre il Triveneto rimarrà ai margini. Mercoledì il maltempo allenterà la presa con precipitazioni in graduale attenuazione. C'è rischio froti piogge su Sardegna, Sicilia orientale, area Stretto, Calabria jonica, qui con locali nubifragi non esclusi e picchi di oltre 70-80mm in meno di 24 ore.”

“Nevicate a quote collinari sono attese al Nordovest,” – proseguono gli esperti di 3bmeteo.com – “a tratti fino in pianura sul Piemonte, specie cuneese, torinese, astigiano e alessandrino, neve anche su entroterra ligure, fino in pianura su quello savonese. Accumuli fino a 60-70cm se non oltre dai 800-1000m su cuneese, Marittime, Cozie, Valle d'Aosta, intorno se non oltre 20cm a Cuneo.  In Lombardia fiocchi fin verso i 300-500m, in successivo rialzo. Al Centrosud fiocchi inizialmente sin sotto i 1000-1500m ma in rialzo per venti di Scirocco.”

VENTI DA SUD E RIALZO TERMICO – “Il peggioramento sarà accompagnato da un deciso rinfozo del vento su tutto il Paese, in prevalenza dai quadranti meridionali, che faranno risalire le temperature un po' a tutte le quote al Centrosud e sul Nordest. Il freddo rimarrà confinato al Nordovest, specie sul basso Piemonte.”

TENDENZA PER NATALE – “Per le feste di Natale il tempo dovrebbe in buona parte migliorare grazie ad un rialzo della pressione, anche se non sarà per tutti soleggiato. Nubi irregolari si alterneranno infatti a schiarite e non si esclude qualche nuovo piovasco in particolare su Nordest, centrali tirreniche e Isole maggiori.” – concludono da 3bmeteo.com