Il “Presepe vivente Faicchio" giunge quest’anno alla sua 22a Edizione. Le date di apertura ai visitatori sono: 26 – 27 dicembre 2016 e 2 – 3 Gennaio 2017, dalle ore 18.30 alle ore 22.
Un evento spettacolare che renderà unico il periodo delle Festività Natalizie. Una visita incantevole, in una cornice elegante e accogliente, da trascorrere vivendo, come per magia, il passato con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue antiche tradizioni.
Il visitatore potrà godere delle “cose antiche”; percorrendo le strade e i viottoli della nostra storica borgata rurale, riscoprirà colori e sapori di un tempo passato. Riprendono vita gli antichi mestieri di una volta, quasi dimenticati, profumi, colori e voci al tempo della nascita di Gesù, antichi sapori di una volta, grazie ai piatti tipici locali tramandati di generazione in generazione.
Itinerario ampiamente nuovo, con tante novità, nuove Scenografie e Sceneggiature, Testi e Musiche rinnovati, Personaggi e Storie originali. 300 Figuranti in costumi d’epoca, 35 Postazioni di antichi mestieri, varietà di animali vivi, 3 Cantine dettagliatamente allestite, 3 Punti ristoro, Attrazioni di effetti speciali. All’Ingresso del Percorso si può ritirare, ai Cambiavalute, “il Denario” la Moneta Antica del Presepe Vivente coniata dal Comitato-Organizzatore per l'occasione.
“Show del Fuoco”: spettacolo scenografico di fuoco ed effetti speciali. Durante la visita, davanti la Grotta della Natività, ci sarà lo scoppio e l'arrivo spettacolare della grande “Stella cometa” che illuminerà di luce intensa, con l'apparizione dei Re Magi, il Presepe Vivente. Per la gioia di grandi e piccini, ci sarà lo “Spettacolo della neve. Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta. Novità assoluta di quest'anno: i “Mercatini del presepe” a cura dell'Associazione Ponte.Live. All'interno del Presepe Vivente saranno allestite Locande per la degustazione di prodotti tipici locali e natalizi. Un viaggio indietro nel tempo che permetterà di rivivere, in una dimensione lontana, la suggestiva atmosfera di Betlemme.