Battipaglia

Domenica 18 dicembre alle ore 21.30 al Bar Capri di Battipaglia andrà in scena Francesco Di Bella, storico frontman dei 24 Grana e storica voce della scena indie napoletana degli ultimi vent'anni. Presentazione del nuovo album Nuova Gianturco, esordio solista del cantautore napoletano al Bar Capri, in via Pastore 42, a due passi dalla stazione ferroviaria di Battipaglia. A moderare l'incontro con il cantautore napoletano sarà Gianluca Liguori. A seguire Francesco Di Bella, accompagnato dalla chitarra di Alfonso Bruno, eseguirà in versione unplugged brani del nuovo lavoro. L'album: Gianturco, il luogo dove è ambientato l'album, è un quartiere di Napoli nei pressi della Stazione Centrale, in piena periferia urbana: storie di speranze e di sconfitte di persone emarginate le cui vite, incrociandosi in una miscela di culture ed esperienze, generano sogni e favole dal sapore inedito. 

“Nuova Gianturco è un album scritto dalla periferia, pensando alla periferia [...] dove il mix di vite e culture differenti genera favole dal sapore d’Africa e d’Oriente, delicate ballate che riempiono di significato l’esistenza di chi vive ai margini. Giovani, anziani, sbandati o immigrati: tutti irrimediabilmente “cresciuti per sempre”, immersi nel flusso dolce e molto spesso doloroso della vita”. (Francesco Di Bella)
Prodotto da Daniele Sinigallia, il concept album si frammenta in dieci brani impostati su un taglio musicale moderno in cui si alternano episodi carichi di ritmo (Nuova Gianturco, Aziz, Blues Napoletano, Brigante se more) e atmosfere sospese e riflessive come in Gina se ne va, Tre Nummarielle (primo singolo, vincitore del prestigioso Premio Lunezia), ’Na bella vita e Guardate fore.
Progetto, il secondo singolo, si distingue per l’andamento sinuoso e avvolgente e per il supporto vocale di Neffa. Aziz, in cui l’autore si immedesima in un migrante, vanta una melodia coinvolgente e la collaborazione dei 99 Posse. Nuova Gianturco, il brano che dà il titolo all’album, si fa apprezzare per la raffinata costruzione. La cover Brigante se more, di Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò, è una testimonianza di ammirazione per i grandi cantautori che negli anni hanno saputo tramandare, rinnovandola, la migliore tradizione partenopea (con Dario Sansone dei Foja e Claudio “Gnut” Domestico). L'album si avvale inoltre dell'importante apporto delle collaborazioni dello stesso produttore Daniele Sinigallia (chitarre, programming), Alfonso Bruno (chitarra acustica), Alessandro Innaro (basso), Cristiano de Fabritiis (batteria), Andrea Pesce (tastiere), Marjorie Biondo (vocals) e Joe Lally storico bassista dei Fugazi.

Nuova Gianturco è il primo album di inediti di Francesco Di Bella dopo l’uscita dai 24 Grana, gruppo che ha guidato per oltre vent’anni e che ha collezionato numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, ponendosi come una delle formazioni più apprezzate e rappresentative della scena indie non solo napoletana.
“Gli anni dieci hanno bisogno della sua voce malinconica, della sua penna affilata e della sua capacità di emozionare attraverso canzoni moderne e antiche al tempo stesso.” (Michele Monina su Il Fatto Quotidiano).

Redazione Salerno